Tera brigašca

Festeggiata l’edizione numero 115 del Redentore sul Monte Saccarello

All'evento era presente Antonio Suetta vescovo della diocesi di Ventimiglia - Sanremo che ha celebrato la Messa, gli assessori regionali Marco Scajola e Gianni Berrino, il sindaco di Triora...

Triora. Una storia lunga oltre 100 anni. Le statue del Redentore per il Giubileo del 1900 sono venti sculture, edificate su altrettante vette di monti italiani, a fine secolo XIX su iniziativa di Papa Leone XIII. In Liguria l’Arcivescovo di Genova Monsignor Tommaso Reggio su indicazioni del canonico triorese Giuseppe Giauni scelse il Monte Saccarello. L’inaugurazione della statua avvenne il 15 settembre 1901.

Da allora ogni anno, alla presenza della popolazione della Valle Argentina e del territorio dell’Imperiese, viene celebrata nella prima domenica di agosto la Santa Messa con la partecipazione del Vescovo. Quest’anno il Comitato “Festa del Redentore Monte Saccarello” ha partecipato con le iniziative del Club Alpino Italiano che ha patrocinato il “Giuramento della Fraternità Montanara” alla Stele e il “Concerto nei Parchi Liguri”.  

Si è trattato della 3^ Cerimonia alla Stele della Fraternità Montanara Sul punto di incontro delle Terre Brigasche tra Liguria, Piemonte, Provence Alpes M. Côte d’Azur, su iniziativa della Sede Centrale del CAI e dei tre Comuni nei quali fu suddiviso nell’ultimo dopoguerra il Comune di Briga Marittima, in data 2 agosto 2009 fu inaugurata la Stele e fu sottoscritto il giuramento della Fraternità Montanara redatto in quattro idiomi (brigasco, francese, italiano e latino).

Ogni tre anni si celebra la ricorrenza e la pergamena originale del giuramento viene affidata ad uno dei tre Comuni. Quest’anno è stato il turno del Comune di Triora e quindi per la prima volta della Liguria. 6° Concerto d’archi nei Parchi Liguri La grande musica sale in vetta. Un concerto di brani classici di Vivaldi, Massenet, Paganini, Mozart, Brahms e Stelutis alpinis – la montanara e non solo, avrà come straordinario scenario il Monte Saccarello, la Stele e la statua del Redentore ad oltre 2000 metri di quota.

Ha suonato l’orchestra dei Parchi Liguri diretta dal Maestro Michele Trenti con la partecipazione, per la parte solistica, della violinista coreana Woon Young Kang.

All’evento era presente Antonio Suetta vescovo della diocesi di Ventimiglia – Sanremo che ha celebrato la Messa, gli assessori regionali Marco Scajola e Gianni Berrino, il sindaco di Triora Angelo Lanteri, il commercialista sanremese Giancarlo Colucci, il giornalista Roberto Pecchinino oltre a diverse autorità locali, associazioni brigasche e francesi.

leggi anche
messa al redentore 2012
Col vescovo suetta
Oggi si celebra la numero 115 della Festa del Redentore sul Monte Saccarello: fede, tradizione e montagna
corsa monesi redentore
Sabato 30 agosto
Monesi-Redentore, corsa in montagna non competitiva aperta a tutti
raduno saccarello 2010
Raduno al saccarello
Domenica, per la 114a volta, ci si ritroverà ai piedi della statua del Redentore
Carla Patrone
Sanremo runners
Corsa in montagna Monesi-Redentore, al traguardo anche i coniugi Carla Patrone e Fausto Parigi
commenta