La novità a imperia

Entra in giunta Simone Vassallo (Ndc): “Daremo una spinta a turismo, sport e protezione civile”

Già consigliere comunale di maggioranza il neo assessore si è già messo al lavoro; massimo impegno per la protezione civile

capacci e vassallo

Imperia. Un giovane in gamba e preparato che ha voglia di fare. Simone Vassallo, già venerdì sera tra i giurati alla finale di Miss Liguria a Borgo Marina, aveva preso confidenza con il suo ruolo di assessore al Turismo, Sport, Manifestazioni e Protezione Civile. Ma oggi entra ufficialmente in Comune come aveva anticipato Riviera24.it nei giorni scorsi.

“E’ un settore che mi affascina e quindi mi impegnerò a fondo perché è fondamentale per la città – dice il neo assessore – Tutte le deleghe che mi sono state affidate dal sindaco sono delicate e impegnative. Ma non mi spaventano se verrà dato il giusto impulso a tutti gli uffici comunali.  Ci saranno da fare molte cose e non è facile considerando che le casse del Comune piangono – ammette Vassallo. Ma con qualche accorgimento ci sono margini di manovra ed è lì che agiremo con l’importante collaborazione di tutti gli uffici e non solo della giunta, pure quella fondamentale”. Il neo assessore spiega anche che “le porte del mio ufficio sarà aperte a chiunque. Ascolterò volentieri critiche e consigli”.

Umiltà e passione sono i due elementi che aiuteranno in questo ruolo Vassallo. “E’ certamente una mia soddisfazione personale essere arrivato a questo punto della mia carriera politica – dice – ma la strada è ancora lunga e c’è ancora un mandato da completare. Il mio obiettivo è quello di poter fare bene per questa città. E in riferimento al settore della protezione civile dico che è necessario impegnarsi tutto l’anno per fare anche molta prevenzione e non solo ricordarcene quando siamo in emergenza. Anche questo settore è impegnativo e si dovrà lavorare per migliorarlo. Con quello che abbiamo a disposizione faremo il possibile per rendere il più efficiente possibile la macchina. E come sempre cercherò di lavorare con impegno, ma soprattutto in modo trasparente. Non si può promettere ciò che alla fine è assai difficile mantenere e lo dico anche per il settore sport dove mi impegnerò ad ascoltar tutte le associazioni sportive”.

Simone Vassallo, 35 anni, che ha già maturato una buona esperienza politica come consigliere di maggioranza, ora è al lavoro al fianco del sindaco Carlo Capacci: “L’estate è agli sgoccioli e così pure le manifestazioni. C’è da pensare all’autunno e all’inverno, la stagione delle piogge. C’è da occuparsi di protezione civile e delle misure da adottare in caso di emergenza. Anche su quello ho intenzione di dedicare il mio massimo impegno per un piano di sicurezza che sia all’altezza della situazione”.

Soccorritore della Croce Rossa e vigile del fuoco volontario, è attento alle dinamiche giovanili e alla protezione civile viene ritenuto l’uomo giusto al posto giusto. Fino ad oggi le deleghe del dimissionario Strescino erano nelle mani del sindaco Capacci che potrebbe decidere altre manovre nelle prossime settimane

Non gli è stata affidata la delega alla Cultura che passa a Nicola Podestá, che si è “spogliato” di quella all’Ambiente poco prima della rescissione del contratto con Tradeco. “Lavorerò anche con lui perché le manifestazioni sono anche incentrate sulla cultura e c’è da occuparsi del caso Cavour”.

Secondo i bene informati si tratta di una prima di una serie di fasi di trasformazione dell’ammimistrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Capacci a due anni dal suo insediamento.

L’assessore al Bilacio Guido Abbo, una volta approvato il bilancio filo 2 settembre, dovrebbe lasciare la squadra e a quel punto la delega passerebbe nelle mani del primo cittadino.

Prima di Vassallo c’erano state altre due sostituzioni nella squadra del sindaco Capacci: era uscita Sara Serafini e al suo posto era entrato Strescino. Quindi in giunta aveva trovato posto anche Enrica Chiarini, nipote dell’attuale consigliere regionale Giovanni Barbagallo.

leggi anche
Simone Vassallo
Politica
A Imperia Simone Vassallo nominato Coordinatore del Comitato Cittadino del Ncd
Grandi manovre
Imperia, Simone Vassallo (Ncd) entra in giunta col Turismo e la Protezione Civile
commenta