La novità

Dodici volontari in più per la lotta agli incendi boschivi in Riviera

In 2 anni in Liguria triplicati i roghi che sono passati da 139 a 170

volontari antincendio

Imperia. I volontari sono dodici in tutto, hanno sede a Imperia, presso il Comando Provinciale della Forestale, e sono integrati nel sistema “AIB”, coordinato dalla Forestale. Rimarranno in Riviera fino al 12 settembre,

Appena giunti hanno subito ricevuto il «battesimo del fuoco». Arrivati dalla Protezione civile della Regione Lombardia, nell’ambito di un programma di collaborazione con la Liguria, flagellata dagli incendi, sono stati già impegnati a spegnere un rogo boschivo.

I volontari sono pronti a intervenire in caso di emergenza con i mezzi messi a disposizione dalla Protezione civile lombarda. “In queste tre settimane si alterneranno squadre di sei volontari ciascuna provenienti dalle Valli del Verbano e dalla Valtellina”, spiega Filippo Micillo, il comandante provinciale della Forestale.

L’entroterra imperiese è stato il territorio quello più flagellato dagli incendi in tutta la Liguria. Stefano Mai, l’assessore regionale all’Agricoltura, ha trascorso il Ferragosto nelle aree colpite con un sopralluogo: “Sono da sempre un volontario e intendo continuare a esserlo. Per me questa visita non ha rappresentato una novità, ma una continuazione dell’attività che ho sempre svolto e vuole essere anche un attestato di stima e vicinanza al volontariato, il riconoscimento dell’importanza del ruolo dei volontari e del loro prezioso operato di queste ultime settimane”.

La situazione resta grave. In Liguria, In 2 anni in Liguria triplicati i roghi che sono passati da 139 a 170 . L’assessore regionale Mai ha chiesto a Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile nazionale, che un Canadair aggiuntivo, almeno sino alla fine del periodo estivo, sia collocato stabilmente a Genova.

commenta