Quantcast

Conto alla rovescia per Unojazz Sanremo, il festival internazionale di musica jazz a Pian di Nave foto

Direttore Artistico Antonio Faraò. Organizzazione Cooperativa CMC

Più informazioni su

Sanremo. E’ iniziato il conto alla rovescia per Unojazz Sanremo, il festival internazionale di musica jazz in programma dal 20 al 23 agosto nella rinnovata area di Pian di Nave.

Nelle ultime ore le prevendite, curate dal Consorzio turistico Riviera dei Fiori, sono aumentate in maniera esponenziale sulla piattaforma web https://thelittleboxoffice.com/unojazzsanremo approntata per l’evento.

Ed è una utenza molto diversificata quella che ha raccolto l’appello, composta da molti stranieri: francesi in particolare ma anche russi, inglesi e tedeschi hanno acquistato biglietti ed abbonamenti.
Sono riscontri che confermano la validità della manifestazione (anche sotto il profilo turistico) voluta dalla Unogas, azienda leader nel settore energetico che ha trovato la solida collaborazione del Comune di Sanremo-Assessorato alla cultura e turismo.
Lo straordinario programma, con la direzione artistica di Antonio Faraò, prevede venerdì 21 agosto la Kyle Eastwood Band, guidata dal talentuoso contrabbassista americano erede di uno dei più grandi attori di Hollywood, e la acclamatissima Eliane Elias, cantante pianista e compositrice, cinque nomination GRAMMY® Award, quattro volte “Gold Disc Award” .
Sabato 22 agosto è atteso il quartetto d’assi composto dalle stelle planetarie Jack DeJohnette alla batteria, in una delle sue rare esibizioni italiane, Antonio Faraò al pianoforte, Eddie Gomez al contrabbasso e Chris Potter al sassofono, tutte star indiscusse nei rispettivi strumenti e celebrate nei festival di tutto il mondo.
Mario Piacentini Group, arricchito dalla presenza di Gianluigi Trovesi al clarinetto, aprirà la serata conclusiva di domenica 23 agosto; degno finale sarà, a seguire, quello con il più grande chitarrista manouche del mondo: Bireli Lagrene.
La scaletta propone, altresì, una anteprima al Festival nella serata di giovedì 20 agosto, ad ingresso gratuito, con la partecipazione di due interessanti realtà del territorio: gli Ottimo Massimo e la West Project Orchestra, entrambe con un ospite di grande caratura, ovvero Flavio Boltro, tra i più sensibili specialisti della tromba jazz.
I concerti si svolgeranno sul palco di Pian di Nave, accanto al Forte di Santa Tecla, location ideale sia per la posizione centrale che per lo spazio a disposizione.
I biglietti possono essere acquistati on line sul sito www.unojazzsanremo.it o direttamente al link https://thelittleboxoffice.com/unojazzsanremo
Fino al 19 agosto, è aperta inoltre la prevendita presso l’Info Point turistico di Corso Inglesi a Sanremo, nei locali attigui alla scalinata di accesso principale al Casinò di Sanremo, aperto tutti i giorni da lunedì a domenica ore 9.30/12.30, ed inoltre martedì e giovedì ore 15.30/18.30, venerdì e sabato ore 15.30/22.00.
Questi i costi per l’acquisto in prevendita: singola serata euro 23.50; abbonamento alle tre serate euro 58.50.

Sarà infine possibile acquistare i biglietti anche la sera stessa al botteghino di Pian di Nave, da giovedì 20 agosto, a questi prezzi: per una singola serata euro 20,00; abbonamento a tre serate euro 50,00.

La serata di Anteprima Festival di giovedì 20 agosto è ad ingresso gratuito.
Nel corso della quattro giorni jazzistica saranno distribuite anche copie del Mellophonium, periodico saltuario dedicato interamente alla rassegna: curato dal centro studi Stan Kenton, prevede servizi di approfondimento, interviste e corsivi sulla rassegna e sulla tradizione jazzistica sanremese.
La parte di incasso di competenza di Unogas Energia sarà interamente devoluta in beneficenza a TOKO-VATO, associazione benefica operante in Madagascar.
Si ringrazia per la collaborazione anche Yamaha, Casinò di Sanremo, Consorzio Riviera dei Fiori, Hotel Villa Sylva di Sanremo, Best Western Hotel Nazionale di Sanremo, Royal Hotel di Sanremo.

Il programma

Giovedì 20 agosto 2015
ORE 21.00
OTTIMO MASSIMO feat. FLAVIO BOLTRO
ORE 22.30
WEST PROJECT ORCHESTRA feat. FLAVIO BOLTRO

Venerdì 21 agosto 2015
ORE 21.00
KYLE EASTWOOD BAND
ORE 22.30
ELIANE ELIAS

Sabato 22 agosto 2015
ORE 21.00
ANTONIO FARAÒ / JACK DEJOHNETTE / EDDIE GOMEZ / CHRIS POTTER

Domenica 23 agosto 2015
ORE 21.00
MARIO PIACENTINI GROUP
ORE 22.30
BIRÈLÌ LAGRÉNE GIPSY PROJECT

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto, tra le 18.30 e le 20.30, per le vie della città si terrà la parata con la EQUIPAGE AMBASSADORS DIXIE & STREET PARADE

Più informazioni su