Altre News

“Bajardo ricorda Rubino”: grandi applausi per Paolo Maccabei

Paola Bergamini: "Il gemellaggio con il comune di Olgiate Olona serve a costruire la rete dei comuni legati a Rubino"

Bajardo. Di fronte ad un pubblico numeroso ed attento, l’oratorio di San Rocco in Bajardo ha ospitato ieri la conferenza spettacolo dell’architetto Paolo Maccabei su “Il ciclo di tempere di A. Rubino nella sala Alba in villa Gonzaga di Olgiate Olona”.

L’evento era inserito nella manifestazione “Bajardo ricorda Rubino” promossa dall’amministrazione comunale di Bajardo e giunta alla sesta edizione con la direzione artistica di Claudio Porchia.

Con una relazione, precisa, corredata di immagini e video il brillante relatore ha condotto il pubblico alla scoperta degli affreschi di Rubino della sala Alba di Villa Gonzaga in Olgiate Olona (VA). Queste opere, che per molti anni non sono state accessibili al pubblico ed erano esposte alle incurie del tempo, dopo un restauro durato alcuni mesi, sono state riportate al loro antico splendore e dal mese di novembre dello scorso anno sono nuovamente disponibili. Al termine dell’incontro, che ha letteralmente affascinato il pubblico, Paolo Maccabei ha presentato anche un breve video girato all’interno della sala Alba con i bambini del Centro Arte Danza diretto da Antonella Colombo e Daniela Macchi.

“La presenza di Paolo Maccabei è stata molto importante per il nostro Comune – dichiara il consigliere incaricato alle manifestazioni Paola Bergamni – perché ha dato lustro al programma di questa edizione della rassegna e conferma la nostra intenzione di valorizzare la figura di Rubino, con una serie di iniziative, che troveranno spazio all’interno della sala multimediale che è in corso di realizzazione e che speriamo possa essere disponibile a partire dal prossimo anno. L’invito che abbiamo rivolto all’architetto Paolo Maccabei si proprio inserisce nel percorso di realizzazione di una rete dei paesi e delle città legate a Rubino, di cui Bajardo fa parte ed al quale stiamo lavorando con grande impegno. La manifestazione, che volge al termine, sta ottenendo un importante successo, questo ci rende soddisfatti e contenti e per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione ed in particolare il curatore della manifestazione, Claudio Porchia”.

Il programma terminerà domenica 30 agosto sempre alle 17.00 con uno spazio dedicato ai bambini con la lettura della fiaba di Antonio Rubino “Pentolin delle Lasagne”

commenta