Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Venerdì prossimo a Badalucco la presentazione del libro “Rosso di Sera”

Stefania Veronica Lombardi è nata a Sanremo dove ha conseguito la maturità classica. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Genova, dal 1998 esercita la professione di avvocato penalista del Foro di Imperia

Più informazioni su

Badalucco. Sarà un romantico tramonto letterario quello di  Venerdi 24 Luglio in cui , nell’Anfiteatro di un suggestivo paese della Valle Argentina, Badalucco,  si presenterà il libro “ Rosso di Sera” della Scrittrice Stefania Veronica Lombardi, Avvocato Penalista del Foro di Imperia e Socia dell’Associazione  Palo Libera Tutti.

In occasione delle manifestazioni estive, il Comune di Badalucco ha il piacere di ospitare l’autrice Lombardi, che attraverso i suoi racconti tratta da sempre l’Amore nelle sue piu’ svariate sfaccettature compreso quello violento e mortificato. Da quest’ultima esigenza nasce  la vicinanza e la collaborazione con l’Associazione Palo Libera Tutti .

Ho chiesto all’autrice di raccontare in breve il suo libro:

“Rosso di sera  è una lunga lettera che una nonna, ormai giunta alla soglia della vecchiaia, scrive alla nipote di cui lei stessa ha scelto il nome.

Damira, la voce narrante, decide di raccontare la sua vita affinchè  nulla si disperda nell’oblio; in modo spietato ed a tratti irriverente senza nulla nascondere, rivela i suoi segreti più intimi e la sua grande rivoluzione. Lei spostata ad un fascista durante il secondo conflitto mondiale ha scelto di lasciare tutto per seguire l’amore.

Malgrado i pregiudizi e le convenzioni  diventa una staffetta partigiana impegnata nella resistenza come l’uomo di cui si è innamorata.

Ambientata nell’Entroterra Ligure , nella vallata che abbraccia Badalucco, Molini, Andagna con la sua antica Torre, Triora con le sue streghe, nei posti dove imperversa la vita Partigiana,  la storia narra la vita di Damira, che sa leggere i tarocchi e cura con le erbe le malattie , che scappa di casa adolescente perche’ i fratelli hanno deciso di darla in sposa ad un uomo piu’ vecchio di suo padre svendendola per poche migliaia di lire.

Damira si ribella e fugge di casa cosi’ come si ribellerà il marito che indossa la camicia nera e al tempo stesso ha paura dei rastrellamenti.

“ la Protagonista  è una ribelle e combatte la sua resistenza di donna che crede nell’amore e negli ideali di giustizia e  libertà in un periodo storico in cui si sta combattendo un’altra resistenza: quella partigiana”!

“ Rosso di sera” è un racconto che parla d’amore, di donne, del coraggio di amare ed essere amati.

Ci sono volte in cui i sentimenti del cuore diventano un rischio da correre e la protagonista lo fa!Attraverso le varie fasi della sua vita , una donna  avrà il coraggio di  permettere a se stessa l’amore laddove pareva negato, rischiando la propria vita e quella della sua piccola.

L’Associazione Palo Libera Tutti racconta gli scenari della vita coniugale negli aspetti piu’ intimi e degradanti della violenza; al tempo stesso vuole essere un grido di rinascita, di affermazione e diritto di una Donna ad essere rispettata ed amata nella sua interezza.

Due note sull’autore:

Stefania Veronica Lombardi è nata a Sanremo dove ha conseguito la maturità classica. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Genova, dal 1998 esercita la professione di avvocato penalista del Foro di Imperia.

Tra i suoi lavori:

Figlia del Vento nel 2011

Vieni qui nel 2012

I Piedi nel cuore nel 2103.

L’appuntamento è per Venerdi’ 24 alle ore 21,00 presso Anfitetatro di Badalucco ( Imperia)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.