Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutto pronto per il M&T Festival 2015, domenica il via

La prima serata sarà dedicata alla memoria di Gianni Branca, recentemente scomparso

Più informazioni su

San Bartolomeo al Mare. Tutto pronto a San Bartolomeo al Mare per l’inizio del M&T Festival 2015, che quest’anno, oltre ai consueti appuntamenti con gli spettacoli in Piazza Torre Santa Maria e alle ormai irrinunciabili sessioni di Drumcircles in spiaggia, aggiunge anche le Jam Session nei locali di San Bartolomeo al Mare e, soprattutto, la Rassegna Rovere Jazz, una tappa successiva al M&T tradizionale, ad inizio agosto.

Il programma della prima serata (Piazza Torre Santa Maria, domenica, ore 21:15) prevede una esibizione di drumcircle e il concerto della JB Band, in onore di Gianni Branca, musicista recentemente scomparso, Direttore Artistico della precedente edizione del M&T e Presidente della Associazione “La Ritmica”, la quale prosegue la sua attività nel solco del percorso da lui tracciato, grazie alla spinta e all’entusiasmo di Alex Nicoli, che ne è stato il collaboratore più stretto.

Il drumcircle (un progetto caratterizzante dell’attività artistica e concertistica di Gianni Branca) è uno spettacolo innovativo nel quale il pubblico viene coinvolto in una trascinante “street performance” e partecipa alla musica con la sua creatività utilizzando le percussioni. La JB Band (la big band fondata da Branca insieme all’arrangiatore Alberto Borio) presenterà invece un repertorio che spazia dallo swing classico al latin con arrangiamenti moderni, molto jazz e un po’ di blues. Si presenterà domenica composta da ben 15 elementi: Giulio Piola, Dario Avagnina, Igor Vigna, Alberto Borio, Dodo Giunta, Maurizio Rosa, Simone Arlorio, Simone Garino, Daniele Bergese, Marco Tardito (Sezione fiati), Federico Bonifazi (Pianoforte), Simone Caputo Atzori (Chitarra), Davide Liberti (Contrabbasso), Alex Nicoli e Carlo Bellotti (Batteria e percussioni).

Per la seconda serata invece (Piazza Torre Santa Maria, lunedì, ore 21:15) il programma prevede il concerto degli Asuma Brazilian Quartet (Enzo Antonicelli voce, Fabio Gorlier pianoforte, Alessandro Fassi basso elettrico e Massimiliano Simini batteria) un viaggio musicale alle radici della storia del Brasile, che ha in sé non solo la sapienza nera, ma anche quella europea e quella degli indigeni, densa di contaminazioni che nel tempo hanno dato forma ad una musica multiforme, con ritmiche straordinarie ed estremamente vive: la cosiddetta musica popular brasileira. La scelta del repertorio, frutto dello stupore e della ricerca nei meandri della storia della musica brasiliana, cerca di cogliere e portare al pubblico alcune perle sconosciute ai più, spaziando dagli anni sessanta ad oggi. I brani presentati si discostano dal repertorio di musica brasiliana normalmente proposti, con composizioni del Brasile più nero e dei suoi stati più interni.

Questo il programma completo del M&T Festival:

Concerti in Piazza Torre Santa Maria
Domenica 5 luglio 2015 – ore 21,15 Memorial Gianni Branca – JB band e Drumcircle
Lunedì 6 luglio 2015 – ore 21,15 Asuma brasilian jazz
Martedì 7 luglio 2015 – ore 21,15 Giorgio Re in concerto
Mercoledì 8 luglio 2015 – ore 21,15 Manomanouche duo – gipsy jazz
Giovedì 9 luglio 2015 – ore 21,15 Teatro del Banchero
Venerdì 10 luglio 2015 – ore 21,15 Giulia Ottonello band
Sabato 11 luglio 2015 – ore 21,15 Zibba & Almalibre
Domenica 12 luglio 2015 -ore 21,15 Valjean musical

Drumcircle in spiaggia
A cura di Alex Nicoli e Andrea Luongo
Dal 5 al 12 luglio

Jam Session nei locali

Venerdì 10, Sabato 11 e Domenica 12 Luglio 2015

Rovere Jazz
Sagrato del Santuario di NS della Rovere
Venerdì 7 Agosto 2015 ore 21,30 – Mingus Project
Sabato 8 Agosto 2015 ore 21,30 – Sainato-Sezzi Duo
Domenica 9 Agosto 2015 ore 21,30 – Lost in the Jungle

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.