Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sulla pista ciclabile “dimenticata” la targa che ricorda Dorando Pietri foto

La denuncia da parte della Sanremo Runners

Più informazioni su

Sanremo. “Nel cimitero principale di Valle Armea di Sanremo c’è un personaggio che si sta rivoltando nella tomba! E’ il celebre maratoneta Dorando Pietri, – come scrive la Sanremo Runners – noto per la sua vittoria- non vittoria nella maratona olimpica di Londra nel 1908, poi vissuto nella città dei fiori dalla fine del 1923 fino al 7 febbraio 1942, giorno della sua morte.

Una decina di anni fa su iniziativa di Franco Ranciaffi della società sportiva Sanremo Runners, al Comune di Sanremo è stata proposta l’intitolazione di una strada cittadina a Dorando Pietri.

Nell’ottobre 2008 l’Amministrazione comunale ha acconsentito solo il posizionamento di una targa ricordo sulla pista ciclabile (in attesa di intestazioni più meritorie), dietro al baretto (fronte Morgana) circa davanti all’angolo tra corso Orazio Raimondo e via Fiume.

Purtroppo è da circa una settimana che la targa dedicata a Dorando Pietri è “caduta” (o abbattuta?) insieme al palo di sostegno, prima adagiata accanto alla base, attualmente nascosta nella vegetazione adiacente. Vergognosamente abbandonata.
Povero Dorando Pietri, campione riconosciuto in tutto il mondo, come fosse bistrattato nella città che lo accolse, visse e morì.
Vediamo quanto tempo occorre per ripristinare la targa che recita: “Dorando Pietri 1908-1942. La Londra a Sanremo la Storia della Maratona”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.