Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Si chiude questa sera la seconda rassegna “Taggia in Teatro” foto

Per maggiori informazioni www.teatrodelbanchéro.it

Più informazioni su

Si chiude questa sera alle ore 21.15, davanti al sagrato della Madonna del Canneto, a Taggia, la seconda rassegna di “TAGGIA IN TEATRO” organizzata dal Teatro del Banchéro in collaborazione con l’Assessorato alle Manifestazioni del Comune.

Dopo il grande successo di pubblico delle prime due serate, questa sera, ha il compito di portarci indietro nel tempo l’attore e regista Gabriele Parrillo, con un riadattamento delle ricette dell’indimenticato Aldo Fabrizi ne “I sonetti della pastasciutta”.

Aldo Fabrizi, comico e attore, celebre anche per la sua grande passione per la cucina, sull’argomento ha prodotto una serie di poesie e sonetti raccolti in tre tesi: La Pastasciutta, Nonna minestra e Nonno pane, facendosi così testimone della tradizione popolare e di quel gesto primordiale del mangiare che celebra il senso della vita.

Le poesie, tratte soprattutto da La Pastasciutta, prendono vita sul palco grazie a Gabriele Parrillo che con la sua interpretazione riempie la sala dei profumi e degli odori di quella cucina romana tanto amata da Fabrizi, Lo spettacolo nasce al DeSidera festival 2011 di Bergamo.

Se del comico romano scomparso 25 anni fa sappiamo molto e bene ricordare chi è Gabriele Parrillo

Diplomato presso  l’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico, lavora  in teatro con registi come Trionfo, Ronconi, Camillleri (proprio quello del Commissario Montalbano), Guicciardini, Branciaroli, Tiezzi, Lavia, Yamanouchy e altri.
Fonda   insieme  a Taheri il gruppo “ I costruttori”,  attivo a Roma dal 90’ al 95’, coinvolgendo gli attori Gifuni e Favino.
 
Partecipa a molte serie televisive come
La squadra, Grandi domani, Medicina generale, Distretto di Polizia, Don Matteo, Il Commissario. In cinema lavora con registi come Bellocchio, Misuraca, Sargentini, Fago, Murri, De Biasi, Amadei. 
Intensa la sua attività di speaker, doppiatore (voce dell’attore americano Giovanni Ribisi) e voce recitante, in concerto e nell’audiolibro (Il mondo di Sofia. La legge dell’attrazione. Ed. Salani).

Dal 2006 conduce gli stage sul metodo Linklater sulla voce naturale alla scuola di Teatro Officina del Banchéro di Taggia.

Per maggiori informazioni www.teatrodelbanchéro.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.