Festival di sanremo

Si apre il bando di iscrizione ad Area Sanremo: anche Ivano Fossati, Nina Zilli ed Emis Killa tra i docenti dei corsi organizzati da Mauro Pagani

I 40 finalisti presenteranno nuovamente la loro performance davanti alla commissione (a cui si aggiungerà per questa seconda valutazione anche Mauro Pagani) il 4 e 5 novembre

presentazione area sanremo 2014

Sanremo. Da mercoledì 22 luglio si apre il bando di iscrizioni ad Area Sanremo, il concorso canoro che dal 1997 seleziona giovani artisti che partecipano al Festival di Sanremo. I candidati devono avere tra i 16 e i 36 anni, e per iscriversi invieranno alla commissione presso la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo 2 brani, un inedito e una cover, entro il 20 settembre 2015. Tutte le informazioni dettagliate del bando saranno disponibili su www.area-sanremo.it a partire dal 22 luglio.

Il Maestro Mauro Pagani, nuovo direttore artistico di Area Sanremo, ha organizzato una serie di seminari destinati a tutti gli iscritti, 4 giorni dedicati all’arte della narrazione musicale e della creatività condotti da grandi professionisti del settore. Le lezioni, che si terranno a Sanremo dal 15 al 18 ottobre, mirano a fornire ai giovani futuri talenti non solo un accrescimento umano, ma soprattutto professionale. I docenti forniranno ai ragazzi una prospettiva a 360° sul mondo della musica, a cominciare da Ivano Fossati che racconterà “le 10 ragioni (o no) per scrivere una canzone”, continuando con lo stesso Mauro Pagani che illustrerà i meccanismi della creatività, il mondo della produzione musicale e, insieme a Stefano Senardi (nuovo Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo) descriverà il mercato delle major; tra gli insegnanti anche Nina Zilli, che svelerà alcuni segreti su come ci si prepara a stare su un palco, ed Emis Killa, che condividerà con i ragazzi il suo incredibile percorso di successo, supportato dal mondo dei social network. Gli altri docenti sono tutti professionisti del loro specifico settore e saranno a disposizione per trasferire ai presenti quel che è utile sapere su edizioni, contratti e diritti e sulle potenzialità espressive della vocalità, sia in teoria che in pratica. E ancora: lezioni dedicate all’home recording e alla programmazione, al mercato indipendente e al futuro digitale, alla comunicazione e alla promozione di un disco.

“Considero questi incontri un importante valore aggiunto per tutti i giovani che desiderano fare della musica il loro mestiere” dice Mauro Pagani “la mia intenzione è cercare di renderli quanto più possibile indipendenti e coscienti delle loro future scelte in campo artistico, avendo a disposizione importanti professionisti a cui rivolgere domande, dubbi, aspirazioni e condividere esperienze di alto livello”.

Area Sanremo sta anche lavorando alla possibilità di assegnare diverse borse di studio ad alcuni degli studenti ritenuti più meritevoli per dare la possibilità a quanti più giovani di avere a disposizione risorse ed energia, perché possano trasformare la loro più grande passione in una vera e propria professione. E proprio in quest’ottica si inserisce la volontà di creare una scuola, che già dal 2016 sia possibile far funzionare varie volte nel corso dell’anno.

Tutti i giovani iscritti si esibiranno da lunedì 19 ottobre davanti alla commissione selezionatrice. I 40 finalisti presenteranno nuovamente la loro performance davanti alla commissione (a cui si aggiungerà per questa seconda valutazione anche Mauro Pagani) il 4 e 5 novembre: tra loro verranno scelti 8 artisti tra i quali la commissione RAI decreterà i 2 partecipanti al Festival.

Inoltre, ci sono importanti innovazioni nel regolamento di Area Sanremo 2015 tra cui, in particolare:
– la commissione di valutazione dovrà garantire la rotazione dei suoi componenti e, in ogni caso, ciascuno di essi non potrà parteciparvi per più di 3 edizioni consecutive
– in caso di vittoria del Festival di Sanremo nella Sezione Giovani da parte di uno degli artisti selezionati da Area Sanremo, questi offrirà un concerto gratuito alla città.

commenta