Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sezione Lega Nord Ventimiglia: “Chiesto all’amministrazione di dotare le spiagge con servizi per diversamente abili”

Per una città di confine, con tante persone che necessitano di questi servizi ,e con il turismo sperato, tutto ciò sarebbe un ottimo trampolino di lancio

Più informazioni su

Da una giunta comunale giovane che punta a rilanciare, giustamente, Ventimiglia a livello turistico, ci si aspetta quell’occhio di riguardo in più anche per i giovani, e non, cittadini ventimigliesi.
Non esistendo abitanti di primo e secondo livello,anche quest’anno è stato chiesto all’amministrazione (con documentazione) di dotare le spiagge con servizi per diversamente abili per poter dare ad ognuno di loro la possibilità  di godere di giornate di mare in autonomia e amicizia.
Per un disabile è noto che non bastano esclusivamente delle passerelle per essere indipendente. In spiaggia, ci sono alcuni ausili importanti come il “tiralo” (indicato per spiagge con pietre) o la Sedia job che permettono al l’interessato di entrare in acqua comodamente seduto senza  la necessità  di essere preso in braccio da genitori o amici.
Nell’incontro avvenuto ad aprile con l’ass.Campagna si era voluto portare a conoscenza dell’esistenza del progetto regionale “bandiera lilla”. Un comune certificato Bandiera Lilla vuol dire che ha una serie di servizi e progetti in atto che superano gli obblighi di legge, volti a favorire l’accoglienza di turisti con svariate disabilità, e con una pagina del proprio sito internet dedicata in dettaglio ai servizi offerti.Dieci sono i comuni che hanno la certificazione:
Castelnuovo Magra (Sp),Celle Ligure (Sv),Diano Marina (IM),Finale Ligure (Sv),Imperia,La Spezia,Loano (Sv),Noli (Sv),Pietra Ligure (Sv), e Santa Margherita Ligure (Ge).
Per una città di confine, con tante persone che necessitano di questi servizi ,e con il turismo sperato, tutto ciò sarebbe un ottimo trampolino di lancio. Purtroppo anche quest’anno, nonostante.
Le promesse  di miglioramento ci si deve accontentare di passatoie. Fin tanto che non si vedranno segnali veri e propri d’interesse,la nostra battaglia anno dopo anno andrà avanti perché il mare ed il divertimento sono un diritto di tutti.

Truffelli Gianni
Segretario Sezione Lega Nord Ventimiglia

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.