Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Serata di spettacoli celesti: una Luna (Blu) arancione e il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale

L'osservatorio astronomico comunale "G.D.Cassini" di Perinaldo questa sera e domani non sarà aperto a causa dell'intensa luce lunare

Più informazioni su

Queste calde notti estive sono ideali per godersi un po’ di fresco ed il magnifico spettacolo del cielo. Questa sera in particolare molti rimarranno sicuramente affascinati dal secondo plenilunio del mese (il primo era avvenuto il 2 di Luglio), il moderno folklore ha assegnato un suggestivo e fuorviante nome a questo evento: “Blue Moon”. La Luna ovviamente non sarà affatto blu, ma ci offrirà comunque un notevole spettacolo. Nei mesi estivi il nostro satellite si muove basso lungo l’orizzonte così che nelle prime ore dopo essere sorta la sua luce filtrata dagli strati più bassi e spessi dell’atmosfera ci apparirà più che blu di un bel colore arancio – rosso.

Ma oltre alla Luna questa serata avrà un’altra grande protagonista. Alle 22.50 sopra l’orizzonte Sud-Ovest tra le stelle improvvisamente ne vedremo “accendersene” una nuova… ma in movimento! Lentamente aumenterà la sua luminosità fino a diventare brillantissima e successivamente attenuarsi e scomparire dopo aver attraversato gran parte del cielo, quasi da orizzonte ad orizzonte. Si tratta della Stazione Spaziale Internazionale che ospitava fino a pochi mesi fa anche la nostra astronauta Samantha Cristoforetti. La stazione spaziale è il più estremo avamposto dell’umanità, si trova in orbita attorno alla Terra ad un’altitudine di circa 350 km, in quella che viene normalmente definita LEO (low Earth orbit, orbita terrestre bassa). L’orbita ha un periodo di circa 92 min… quindi ogni 92 minuti la stazione spaziale viaggiando a circa 28.000 km/h compie un giro completo della Terra! È perfettamente visibile ad occhio nudo da Terra grazie alla luce solare riflessa dalla grande struttura che costituisce la ISS. Il passaggio durerà pochi emozionanti minuti. A bordo ci sono 6 astronauti tra cui Gennady Padalka, l’uomo per più tempo è stato in orbita, ben 803 giorni suddivisi in diverse missioni, che equivalgono ad oltre 12.000 orbite della Terra che Padalka ha effettuato a bordo della stazione spaziale russa Mir e dell’International Space Station.

Quindi appuntatevi l’orario, ore 22:50, rivolgete lo sguardo verso sud pazientate un po’ e godetevi lo spettacolo!

L’osservatorio astronomico comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo questa sera e domani non sarà aperto a causa dell’intensa luce lunare che non permetterebbe di osservare al meglio gli altri oggetti celesti più flebili che popolano il cielo di questa stagione. Vi aspettiamo però Domenica 2 Agosto alle ore 21.30 per scoprire il cielo stellato ad occhio nudo e attraverso i telescopi e osservare insieme un altro bellissimo passaggio della Stazione Spaziale.

Per informazioni sulle attività dell’Associazione Stellaria:

http://www.astroperinaldo.it/

https://www.facebook.com/osservatorio.perinaldo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.