Viabilità

Secondo step della messa in sicurezza del San Francesco Via Roma a senso unico

via roma semaforo acceso incrocio

Sanremo. Prende il via la seconda fase dei lavori di messa in sicurezza del torrente San Francesco e delle aree limitrofe quali piazza Bresca, piazza Sardi e la zona portuale.

Si tratta di lavori strategici, che permetteranno di intervenire con una progettualità e una riorganizzazione significativa su una zona di grande interesse.

Gli interventi di messa in sicurezza proseguiranno, attraverso diversi cantieri, sino a dicembre.

In questa seconda fase, i lavori si concentreranno su un’importante arteria cittadina, via Roma, di cui attualmente è interessato il lato mare. Ad agosto, invece, sarà coinvolto il lato monte.

Si tratta di un’operazione assolutamente necessaria – dichiara Leandro Faraldi, Assessore ai Lavori Pubblici – che non può essere rimandata, poiché deve essere ultimata come da cronoprogramma entro il 31 dicembre. Siamo consapevoli che tutto questo creerà importanti disagi alla viabilità in piena stagione turistica ma lo ripeto: i lavori non possono essere rimandati. Non realizzarli, infatti, significherebbe perdere un milione e mezzo di fondi europei e tale perdita graverebbe sui cittadini”.

In particolare, gli interventi inizieranno domani (mercoledì 22 luglio) e sino alle 8 del 25 luglio e successivamente dalle 6 del 27 luglio alle 24 del 29 luglio.

Conseguentemente, via Roma rimarrà a senso unico in direzione ponente e il traffico sarà deviato su via Nino Bixio direzione levante.

Nello specifico:

 

  • direzione ponente: tutta via Roma percorribile solo lato monte
  • direzione levante: via Nino Bixio; due tratti di via Roma: il primo, indicato da apposita segnaletica, permetterà di arrivare solo fino a corso Mombello; il secondo tratto percorribile, solo per i residenti, sarà quello fino all’altezza di via Gioberti (ancora segnaletica informativa).

 

Quindi, sarà predisposta apposita cartellonistica informativa all’incrocio tra piazza Cesare Battisti, via Roma e via Nino Bixio, nonché all’incrocio tra corso Mombello e via Roma.

Essendo il traffico in direzione ponente dirottato su via Nino Bixio, la fermata di linea RT di via Roma, in direzione ponente levante, sarà trasferita in via Nino Bixio, all’altezza dell’incrocio con corso Mombello.

Conclude Faraldi: “Gli uffici, assieme alla Polizia Municipale, hanno lavorato molto per non cancellare posti auto in via Nino Bixio. Purtroppo è solo l’inizio dei disagi e delle interferenze sulla circolazione delle automobili in città perché il senso unico, a breve, verrà ripristinato per gran parte del mese di agosto, esclusa la settimana di ferragosto. Da questo pomeriggio inizierò a fornire tutte le specifiche ai commercianti di via Roma”.

Più informazioni
commenta