Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, Movimento 5 Stelle: “quanta fretta per il PUC, perché ?”

"Un mese o poco più per approvare un PUC che manca dagli anni '80?"

Più informazioni su

Sanremo. Il M5S Sanremo scrive: “Abbiamo appreso durante la Commissione Consiliare che questa amministrazione pensava di portare il PUC per l’approvazione in Consiglio Comunale entro un mese, dopo la nostra protesta i tempi si dilateranno ma di poco, perché questa amministrazione è intenzionata a procedere spedita.

Un mese o poco più per approvare un PUC che manca dagli anni ’80?

Non c’è stata nessuna condivisione con la cittadinanza e si pensa di far approvare il PUC nel mese di agosto?

La ragione di tutta questa urgenza, secondo questa amministrazione, pare debba

riscontrarsi in ‘una finestra aperta dalla legge regionale’ che si chiuderebbe nel mese di ottobre e quindi massima urgenza per far approvare questo PUC.

Ora, non sappiamo a quale Legge regionale ligure si riferiscano, forse all’ultima?

Quella che è stata impugnata dal Governo e che finirà davanti alla Corte Costituzionale?

Il consiglio dei ministri l’ha impugnata, ravvisando addirittura un insieme di profili di illegittimità costituzionale.

E’ la legge regionale 11 del 2 aprile 2015 (in vigore dal 24 aprile), che di fatto riscrive la precedente Lr 36/97, la quale rimane però “la” legge urbanistica ligure, col testo coordinato alle molte novità, in parte oggi impugnate.

Secondo l’impugnativa del Governo, la riformata legge ligure commette “invasione di campo” su competenze esclusive dello Stato in fatto di tutela del paesaggio e di “ordinamento civile”, e anche sul fronte delle competenze concorrenti in tema di governo del territorio. (vedi art. del Sole 24Ore).

Noi del M5S Sanremo siamo allarmati da questa urgenza, chiediamo di analizzare il PUC e che venga condiviso con la cittadinanza attraverso diversi incontri e quindi è palese che tutto questo non passa venir attuato in un solo mese, oltrettutto quello di agosto, normalmente periodo di vacanza”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.