Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Prorogata sino al 5 settembre la mostra di Antonio Moretti al Museo Civico

L’esposizione racconta il rapporto dell’artista tra Sanremo, Milano e Roma, sfociato in opere di forte suggestione poetica

Più informazioni su

E’ prorogata sino al 5 settembre, in occasione della “Festa della Città”, la mostra “Antonio Moretti. Un pittore milanese a Sanremo” visitabile al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo.

L’esposizione racconta il rapporto dell’artista tra Sanremo, Milano e Roma, sfociato in opere di forte suggestione poetica.

Abile ritrattista, autore di paesaggi, vedute e nature morte, Antonio Moretti ha lavorato a Milano, dal 1937 a Sanremo e dal 1955 a Roma. Molte sue opere sono conservate nei musei italiani e in collezioni private.

Ed è proprio grazie ad una sensibile collezionista romana – la quale ha messo a disposizione l’intera sua raccolta – che il Museo Civico presenta una sessantina di dipinti tra cui deliziose vedute, scorci di Sanremo, giardini, piazze e monumenti.

Il curatore, il prof. Leo Lecci, docente di storia dell’Arte all’Università di Genova, attraverso il catalogo della mostra ricostruisce la parabola artistica di Antonio Moretti fra Milano e Sanremo, inquadrandola nell’ambito delle vicende della cultura figurativa dei primi anni Cinquanta del Novecento.

In quest’occasione è stata realizzata anche una sinergia con il Casinò di Sanremo che partecipa con una significativa appendice della mostra attraverso l’esposizione, nell’atrio del Teatro del Casinò, di alcune tele di Antonio Moretti.

Ingresso libero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.