Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Progetto ambiente a Ventimiglia, i risultati del primo semestre 2015

Più informazioni su

Ventimiglia. Una maggiore pulizia della Città è una necessità ma deve essere anche un obiettivo condiviso dell’Amministrazione e dei cittadini.

Nell’ambito comunale si è creato una squadra trasversale composta da soggetti appartenenti a diversi settori comunali, la quale ha iniziato da alcuni mesi a monitorare la situazione delle strade cittadine individuando le criticità e cercando -nei limiti di un appalto in scadenza – di eliminarle.

I controlli attuati hanno aiutato ad avere il polso della situazione. La Polizia Locale, cui è stata affidata la fase ispettiva, ha effettuato in questi primi mesi dell’anno oltre 500 controlli con l’accertamento di 56 inadempienze da parte della Ditta appaltatrice del servizio nonché di privati cittadini, sanzionati per comportamenti contrari ai Regolamenti comunali in materia.

Le situazioni maggiormente riscontrate e segnalate sono problemi di spazzamento, lavaggio dei marciapiedi, abbandono incontrollato di rifiuti domestici, discariche cittadine a cielo aperto, abbandono di ingombranti e cartoni da imballaggio.

Va segnalato, peraltro, che l’attività di controllo ha ottenuto la collaborazione della cittadinanza che ha indicato le situazioni di degrado ed in alcuni casi, di inciviltà ed ha permesso di inviare i servizi preposti e risolvere le problematiche.

Anche nel periodo estivo, compatibilmente con le ferie degli Uffici, il livello di allerta per la Ditta affidataria del servizio di igiene ambientale è al massimo con il necessario incremento dei servizi di spazzamento e lavaggio.

A margine si deve sottolineare che tale particolare attenzione al problema ha avuto anche come risultato positivo un incremento della percentuale di riciclo dei rifiuti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.