Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Migranti, intervento dei Giovani di Forza Italia Liguria e degli Jeunes Républicains del Var

I fatti di Ventimiglia non sono che il tragico epilogo dell’assenza più totale dell’Europa e delle Istituzioni italiane e francesi in territorio africano

Ventimiglia. Forza Italia Giovani Liguria e gli Jeunes Républicains de la 5ème circonscription du VAR, a seguito della grave situazione di allarme sociale e sanitario che sta coinvolgendo da settimane il confine italofrancese, e la città italiana di Ventimiglia in particolare, auspicano  che l’Unione Europea ponga al più presto rimedio all’emergenza di un fenomeno migratorio senza precedenti e totalmente fuori controllo. I fatti di Ventimiglia non sono che il tragico epilogo dell’assenza più totale dell’Europa e delle Istituzioni italiane e francesi in territorio africano.

Questo menefreghismo consegna ogni giorno migliaia di uomini, donne e bambini nelle mani della criminalità internazionale, unica organizzatrice di veri e propri “viaggi della speranza” che si tramutano in sentenze di morte per alcuni e in una vita di stenti, tra prostituzione, furti e spaccio di droga, per altri. Noi chiediamo all’Europa di farsi sentire e di agire direttamente sul suolo africano al fine di  bloccare la partenza dei barconi e, basandosi sul modello australiano, assicurare l’asilo politico alle sole persone aventi diritto, garantendo loro un trattamento più che dignitoso e ponendo fine, una volta per tutte, a questi «viaggi della morte».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.