Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lourdes 2015: secondo giorno sul tema “I dubbi di fede” fotogallery

Oggi, mercoledì, tutti i pellegrini sono attesi alle 9.30 alla Basilica San Pio X per la Santa Messa internazionale

Più informazioni su

Un altro giorno a Lourdes si è concluso e siamo così giunti a metà del nostro pellegrinaggio. La giornata di ieri, martedì 30 giugno, è stata caratterizzata da un sole caldo e una temperatura che, al sole, a detta di alcuni ha raggiunto i 40°.

Nonostante l’umidità e il tempo i pellegrini hanno vissuto una giornata di meditazione e preghiera caratterizzata la mattina dalla Santa Messa nazionale alla Grotta vissuta insieme ai fratelli dell’U.N.I.T.A.L.S.I. del Triveneto.

Con il pomeriggio è giunto a Lourdes anche il vescovo diocesano per portare il proprio sostegno ai tanti pellegrini e malati giunti qui dalla nostra diocesi. Mons. Suetta ha così guidato la Via Crucis nella Basilica San Pio X, che offre anche per i malati la possibilità di una via crucis “in movimento” lungo le rampe di accesso alla chiesa stessa.

Al termine, nella Chiesa di Santa Bernardetta, è iniziata la Celebrazione Penitenziale, ricordato le parole che la Santa Vergine ha detto in ben quattro apparizioni: “Penitenza! Penitenza! Pregate Dio per i peccatori!” Ed è proprio qui a Lourdes, in questo luogo di preghiera, che si creano le condizioni propizie per fare una revisione della propria vita e ricevere il perdono di Dio.

La sera ha visto ancora un appuntamento molto importante quanto suggestivo per chi si reca qui a Lourdes in pellegrinaggio: la processione mariana con le fiaccole. Fin dal 18 febbraio 1858, giorno della terza apparizione, una delle due persone che accompagnavano Bernardetta, portava una candela. Ma la vera processione è iniziata nel 1972 e da allora tutte le sere milioni di pellegrini, provenienti da ogni parte del mondo, si unisco nella recita del Santo Rosario ognuno nella propria lingua anticipati da due frasi ripetute in tutte le lingue affinché non si riduca ad una recita meccanica.

Oggi, mercoledì, tutti i pellegrini sono attesi alle 9.30 alla Basilica San Pio X per la Santa Messa internazionale, alla quale partecipano tutti i pellegrinaggi presenti a Lourdes questa settimana. Nel pomeriggio i malati avranno la possibilità di fare il bagno alle piscine e essere accompagnati negli acquisti, mentre i pellegrini si receranno a visitare la città di Lourdes, sui passi di Bernardetta. Questa sera, ancora, per il personale è riservato un momento di preghiera sulla collina delle “Espelugues”, che sovrasta l’intero santuario.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.