Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Libri, musica e un film nel cuore di Sanremo con Staino, Dente e molti altri

Dal 10 luglio al 22 agosto alla Pigna

Più informazioni su

Sanremo.  Libri, musica e un film nel cuore di Sanremo: parte il 10 luglio e continua durante l’estate una serie di appuntamenti curati dall’associazione Pigna Mon Amour in collaborazione con il Club Tenco e con il patrocinio del Comune di Sanremo.

Un ventaglio di proposte quanto mai vario, incentrato principalmente su libri legati alla musica, con presentazioni e in alcuni casi momenti musicali.

Cinque le proposte. La prima serata sarà dedicata a un film invece che a un libro, con la proiezione, il 10 luglio alle 21 in piazza Santa Brigida, nell’ambito di “Cinema sotto le stelle”, di “Cavalli si nasce” di Sergio Staino, che sarà presente personalmente.

Il 18 luglio, alle 19 in piazzetta dei Ferri, verrà presentato il primo libro, “Chico Buarque. Canzoni” di Stefano La Via (Ed. Pavia University Press), un volume con la traduzione di 215 canzoni di Buarque corredata da un saggio monografico, da una cornice di commenti critici, da un cd audio e un cd-rom. Conduce Enrico de Angelis, con brani del grande cantautore brasiliano (Premio Tenco nel 1981) eseguiti da Chiara Morucci, Nicolas Farruggia e dallo stesso La Via.

Il 25 luglio, sempre alle 19 in piazzetta dei Ferri, sarà la volta di “Lontani dagli occhi. Vita, sorte e miracoli di artisti esemplari” di Enzo Gentile (Laurana Editore) su cinque cantautori uniti da un destino di chiaroscuri: Fred Buscaglione, Piero Ciampi, Sergio Endrigo, Nino Ferrer ed Herbert Pagani. Presenta Massimo Milone.

Il 1° agosto, ancora alle 19 in piazzetta dei Ferri, il protagonista sarà Dente, uno dei più interessanti cantatori italiani delle ultime generazioni, già ospite in varie altre iniziative del Club, che presenterà il suo “Favole per bambini molto stanchi” (Ed. Bompiani), un libro non solo per bambini, intriso di ironia. Conduce Massimo Milone.

Infine, il 22 agosto alle ore 21, la rassegna si concluderà all’Anfiteatro di San Costanzo con “Genova e la canzone d’autore” (Ed. Ggallery per Fondazione Carige), un’opera monumentale sui cantautori genovesi e più in generale liguri, un grande libro illustrato con un cd e un dvd. È stata curata e coordinata da Enrico de Angelis, giornalista, storico della canzone e direttore artistico del Club Tenco, che sarà presente alla serata con diversi dei cantautori citati nell’opera e con le loro canzoni. A condurre sarà Ersilia Ferrante.

Le presentazioni di libri sono nell’ambito della rassegna “Happy hour con l’autore”, curata da Pigna Mon Amour, associazione che da diversi anni si occupa della valorizzazione della città vecchia di Sanremo, la Pigna appunto, in cui si svolgeranno tutti gli appuntamenti della manifestazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.