Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Immigrazione: 2.525 stranieri trasferiti in Liguria da gennaio a oggi

Restano 2.059, altri 633 arriveranno nelle prossime settimane

Più informazioni su

Genova. Il Ministero dell’Interno ha stabilito che in Liguria siano 2.692 i migranti accoglibili, aggiungendo recentemente una quota di 302 unità alle 2.390 già previste.

Sono stati 2.525 gli immigrati sui barconi dal Nord Africa trasferiti in Liguria da gennaio a oggi, 2.059 quelli ancora oggi presenti in Regione. Lo spiega il prefetto di Genova
Fiamma Spena a Palazzo Doria Spinola al termine di un incontro con Regione Liguria e Anci sull’immigrazione aggiungendo che nelle prossime settimane dovrebbero arrivarne 633.

A Genova da gennaio a oggi sono arrivati 1.025 stranieri, quelli ancora oggi presenti sono 849 distribuiti in 19 strutture, mentre 176 hanno lasciato le strutture d’accoglienza,
in prevalenza nigeriani, maliani e senegalesi, gambiani, afghani e pakistani.

A Savona da gennaio a oggi sono stati trasferiti 491

extracomunitari, i presenti oggi sono 482.

A Imperia sono stati portati 573 stranieri, i presenti oggi sono 299 a cui si
aggiungono i 97 di Ventimiglia per un totale di 396. A La Spezia sono arrivati 471 immigrati, 332 quelli ancora ospitati nelle strutture d’accoglienza.

Il prefetto di Genova Fiamma Spena annuncia che “domani nel capoluogo ligure si procedera’ all’apertura delle buste per l’affidamento di nuove strutture d’accoglienza”.

La Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, competente per la Regione Liguria e la Provincia di Alessandria, ha in carico 1.235 domande di richiedenti asilo, ha cominciato a lavorare il 13 maggio scorso e ad oggi ha esaminato 214 domande accogliendone il 22%.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.