Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Comune di Imperia impegna 7 mila euro per l’affido di 8 minorenni

Più informazioni su

Imperia. Nel percorso del welfare partecipato e condiviso portato avanti dall’amministrazione Capacci, i bandi per raccogliere i fondi sono un obiettivo fisso a cui guardare, soprattutto in tempi di tagli delle risorse.

Per alcuni l’esito positivo è già arrivato, per altri occorre attendere ancora la risposta. Nel frattempo è stata decisa l’assegnazione del contributo economico a favore di famiglie affidatarie per il mantenimento di otto minori affidati al Comune di Imperia.

In questo caso la spesa impegna per il periodo luglio-settembre è di 7.344,74 euro che garantirà un contributo economico pari a 479,00 mensili alle famiglie affidatarie di 5 Minori affidati e di 570,69 mensili all’affidataria di 3 minori ma per il periodo dal 15 giugno al 15 settembre 2015.

I contributi sono applicati seguendo il Regolamento comunale per l’organizzazione, il funzionamento e l’accesso ai Servizi Sociali, ed in particolare l’articolo 39 che prevede l’assegnazione di un contributo economico alle famiglie affidatarie di minori o soggetti affidati dall’autorità giudiziaria minorile.

L’affido familiare è un aiuto per i bambini e gli adolescenti appartenenti a famiglie che vivono situazioni di temporanea difficoltà. Un’altra famiglia, appositamente selezionata e seguita dai servizi pubblici, si prende temporaneamente cura del minore accogliendolo nella propria casa e nella propria vita ogni giorno e condividendo con lui affetti ed emozioni.

Tale sostegno consente alla famiglia di origine del bambino di trovare spazio, tempo e risorse per superare gli ostacoli della vita che temporaneamente l’affliggono, garantendo al proprio figlio momenti di serenità. Una volta superato il periodo di difficoltà, sarà possibile progettare il rientro del minore nella propria famiglia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.