Quantcast
Caldo

Estate strana, a Sanremo 31.5 gradi nel giorno della “rinfrescata”

CALDO AFA METEO

Sanremo. Nel giorno della tanto annunciata rinfrescata, Sanremo fa il record stagionale (31.5 gradi alle 17:35 misurati alla stazione meteo di Portosole), frutto dell’effetto “Fòhn” delle correnti occidentali, mentre nel resto della regione, tra Savona e La Spezia, la canicola si smorza appena e le massime registrate nella giornata di ieri si sono attestate di qualche grado più in basso rispetto ai giorni precedenti. Lo dicono gli esperti di Limet, il cento meteo della Liguria.

Genova registra la sua seconda massima mensile al di sotto dei 30 gradi (29.1°C presso l’università di villa Cambiaso), il mare, nonostante alla boa di Capo Mele si registrino onde anche superiori ai 2 metri, non cenna a dissipare parte del suo calore, e il vento che dovrebbe agevolare il moto ondoso e il conseguente rimescolamento delle acque superficiali con quelle più profonde e meno calde, soffia lungo la costa trasportando umidità e calore.

E per quanto la giornata odierna non si prevedono particolari cambiamenti, il sole tornerà a scaldare sebbene non mancheranno locali passaggi di nubi alte e sottili e la possibilità di attività temporalesca sul settore appenninico centro-orientale.

Le massime torneranno su valori sostanzialmente superiori alla media, mentre la vera insidia di giornata resta il mare, ancora piuttosto mosso anche lungo la costa e la tentazione, per gli incauti, di un bagno rigenerante rappresenta il solito pericolo troppo spesso sottovalutato.

Più informazioni
commenta