Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Estate 2015: maggiori controlli per il conferimento dei rifiuti I Rangers aiutano la Municipale nel far rispettare le regole

Per maggiori info: http://www.comunedisanremo.it/pagina/raccolta-differenziata

Più informazioni su

Sanremo. Con il sopraggiungere della stagione estiva, anche quest’anno, su sollecitazione dell’Assessorato all’Ambiente, sono stati intensificati dal Comando di Polizia Municipale i controlli contro l’abbandono degli ingombranti e dei rifiuti nei pressi delle isole ecologiche o, addirittura, lontano da esse.

In aggiunta all’attività condotta dalla Polizia Municipale – spiega l’Assessore Eugenio Nocita – abbiamo stipulato una convenzione con i Rangers d’Italia affinché siano di supporto proprio ai Vigili Urbani nel far rispettare le regole. Dodici persone presteranno servizio volontario nei mesi di luglio, agosto e settembre, soprattutto il sabato pomeriggio e la domenica mattina per controllare il conferimento fuori orario del porta a porta. Inoltre, sono previste anche uscite serali a campione. Ringrazio davvero i Rangers per l’importante contributo a far rispettare le regole. L’osservanza delle norme in vigore dovrebbe far parte del senso civico di ogni cittadino. Abbiamo infatti bisogno della collaborazione di tutti affinché un maggiore senso di responsabilità impedisca il ripetersi di questi episodi”.

 E continua: “Ricordo che in estate aumenta anche il passaggio della raccolta dei rifiuti, proprio per fronteggiare l’incremento delle persone presenti in città grazie all’arrivo dei turisti. Infine, per sensibilizzare la cittadinanza a differenziare i rifiuti, aggiungo che il conferimento dell’indifferenziato ha un costo di circa 165 euro a tonnellata mentre quello della differenziata non costa nulla”.

L’Ufficio Igiene Urbana coglie l’occasione per rammentare che, nell’area centrale della città, è prevista la raccolta differenziata porta a porta dove i rifiuti ben differenziati (umido, carta e cartone, vetro e alluminio, plastica, indifferenziata) vanno collocati davanti al proprio portone all’interno dei contenitori già consegnati, oppure nei sacchetti biodegradabili (umido), legati in fasce (carta e cartoni), nei sacchi (plastica, vetro e alluminio, rifiuti indifferenziati).

Inoltre, sono presenti postazioni vigilate dagli operatori dove conferire i rifiuti differenziati da lunedì a sabato, all’inizio di via Imperatrice (di fronte a via Verdi) ore 18-18.30; in via Escoffier ore 18.30-18.45; in piazza Borea d’Olmo ore 18.45-19

A supporto di queste zone sono state collocate isole ecologiche in via Nino Bixio dove è possibile conferire i rifiuti indifferenziati dalle 19 alle 04 (carta, plastica e vetro in ogni momento della giornata).

Lo svuotamento dei bidoni dei rifiuti indifferenziati avviene la mattina e il pomeriggio e, nei mesi estivi, anche la sera, tutti i giorni; quello della carta, tutti i giorni, domenica compresa; della plastica e del vetro, due volte alla settimana.

Nel resto della città vigono gli orari di conferimento del rifiuto indifferenziato (ore 19-04). I differenziati, invece, possono essere conferiti durante tutta la giornata.

Si ricorda che, affinché la capienza dei cassonetti sia sfruttabile completamente, è necessario rompere le scatole di cartone e pressarle, nonché schiacciare le bottiglie di plastica e le lattine.

Infine, per i rifiuti ingombranti quali mobili, elettrodomestici, ecc, si rammenta che esistono due centri di raccolta situati in Valle Armea e a Coldirodi dove i rifiuti possono essere conferiti gratuitamente.

Per particolari problemi di conferimento, contattare il n. verde 800-073191 dalle 7 alle 11 e dalle 14 alle 19 di tutti i giorni feriali.

E’ anche possibile rivolgersi all’ufficio distaccato di Igiene Urbana in via San Francesco (sotto cavalcavia della Galleria Francia) nei seguenti orari:
dal lunedì al sabato 8.30-12/14-18 e dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.

Per maggiori info: http://www.comunedisanremo.it/pagina/raccolta-differenziata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.