L'invito

Emergenza sangue in Riviera, l’appello della Regione e dell’Avis

sangue

Imperia. Un appello ai liguri per andare a donare sangue prima delle ferie, in corrispondenza della stagione estiva quando l’emergenza si fa più sentire.

A lanciarlo è stata la Regione Liguria, ma allo stesso modo l’appello arriva anche dall’Avis. I liguri intenzionati a donare potranno recarsi presso la struttura trasfusionale all’interno degli ospedali a loro più vicini o in uno dei centri messi a disposizione delle associazioni di donatori.

A causa infatti del grande caldo sono diminuite le donazioni e con queste si stanno manifestando alcune criticità al sistema dell’urgenza-emergenza. In particolare si registra ola carenza di Gruppo A positivo, 0 Positivo e B Positivo che sono la stragrande maggioranza dei gruppi presenti.

Sono oltre 46.000 i donatori in Liguria che hanno consentito nel 2014 di raccogliere oltre 72.000 unità di sangue intero, in leggera diminuzione rispetto al 2013 quando la raccolta si è attestata sulle 73.000 unità, facendo registrare una flessione dell’ 1,1%, anche se dall’esame del primo trimestre di quest’anno emerge una tendenza positiva all’aumento del 2,7%.

commenta