Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Due weekend tricolori a Pontedassio in un luglio sotto il segno della petanque foto

Domenica 5 presso il bocciodromo comunale di località Rugge si assegnano i titoli italiani a terne di A femminile e C maschile

Pontedassio. Pontedassio si colora di tricolore.

Nei due prossimi fine settimane il capoluogo della Valle Impero ospiterà, presso il bocciodromo comunale (20 corsie) di località Rugge, gare valide per i Campionati Italiani di petanque.

Si inizia con la specialità a terne: domani, sabato 4 luglio, sono in programma le selezioni della categoria C maschile (40 terne iscritte), con 16 posti in palio per la finale (a 24) del giorno successivo, quando andrà in scena anche la competizione valida per l’assegnazione del titolo di A femminile (22 formazioni iscritte). Proprio per la gara femminile sono attese tutte le big liguri e piemotesi. Quale direttore di gara è stato nominato Fabio Molinari. Annunciata la presenza del c.t. azzurro Luigi Bozzano, anche nella veste di coordinatore tecnico della disciplina. Questo l’elenco completo delle iscritte: Demaria-Durbano-Garellis e Degiovanni-Dossetto-Pellegrino (Auxilium Saluzzo); Petulicchio-Gastaldo-Quaglia e Bagalà-Greco-Greco (Abg Genova); Cardo-Sacco-Sacco e Morselli-Blelè-Orengo (Anpi Molassana); Melchio-Dalmasso-Dutto (Bovesana); Idda-Viviani-Ghiglione (Cp Sampierdarena); Roagna-Caivano-Oggero e Napoli-Chiapello-Viale (Dlf Ventimiglia); Ghiglino-Ratto-Rossi (Lanternino); Esposito-Fantino-Gerbotto (La Bisalta); Rocca-Ardissone-Jamundo e Bracco-Arimondo-Arimondo (Pontedassio); Anselmi-Claps-Ardissone, Peirano-Rattenni-Grillo e Dagati-Roncallo-Bertyoli (San Giacomo Imperia); Giraudo-Beccaria-Mela, Tallone-Martini-Grosso e Dedominici-Massucco-Fogliato (Valle Maira Dronero).

Il via, domenica mattina, alle 8.30, alla presenza delle autorità (atteso anche il neoconsigliere regionale Alessandro Piana, consigliere comunale di Pontedassio e sino a qualche giorno fa vicesindaco), mentre le partite di finale sono previste per il tardo pomeriggio (ore 18 circa).

A seguire la cerimonia di premiazione e l’incoronazione dei nuovi campioni d’Italia.

Domenica 12 luglio (arbitro Marco Piana) andrà invece in scena la selezione per i campionati a coppie delle categorie C e D maschili, le cui finali si svolgeranno a settembre, rispettivamente a Genova e Savigliano (Cn).

Gli appuntamenti con lo sport dei più giunti sui campi di Pontedassio proseguiranno nei due successivi weekend con altrettante gare promozionali, aperte a tutti (tesserati Fib e non). Sabato 18 luglio, in concomitanza con i festeggiamenti patronali di Santa Margherita, si terrà il 13° Trofeo Comune di Pontedassio (a coppie), mentre domenica 26 sarà la volta del 2° Memorial Mario Agnese, riservato alle terne.
L’organizzazione è curata dalla Asd Petanque Pontedassio con il patrocinio del Comune di Pontedassio e, per quanto riguarda i primi due appuntamenti, sotto l’egida della Federazione Italiana Bocce.
“Con il cuore in gola per la recente dipartita dell’amico, socio storico e presidente onorario del nostro sodalizio, Vittorio De Carolis, porgo anticipatamente il benvenuto a tutti i giocatori che si esibiranno sui campi di Pontedassio in occasione dei due importanti tricolori e delle due gare promozionali in programma durante il mese di luglio – afferma il presidente della Asd Petanque Pontedassio, Agostino Ramoino -.

Per il nostro club, per il nostro paese e per l’intera vallata si tratta di un importante vetrina e dell’ennesima conferma che Pontedassio è una delle principali “capitali” italiane della petanque.

Un ringraziamento lo rivolgo agli enti patrocinatori, alla Federazione Italiana, ai partner ed a tutti i soci, senza l’appoggio (economico, morale e materiale) dei quali queste competizioni non si potrebbero svolgere.

La società Asd Petanque Pontedassio moltiplicherà i propri sforzi per assicurare la migliore organizzazione ed una cordiale ospitalità ad atleti e pubblico, insieme ai quali poter così onorare nel migliore dei modi il ricordo del “nostro” grande Professore”.

Gli appuntamenti con la petanque a Pontedassio sono statio presentati nei giorni scorsi presso la sala “Giacomo Alberti”, all’interno del palazzo comunale dal neo vicesindaco Fulvio Pezzuto e dalla neo-assessore Daniela Ardissone.

Nell’occasione è stato illustrato l’ampio programma delle manifestazioni estive (sport, cultura, tradizioni, enogastronomia) del Comune, basato in gran parte sul lavoro delle tante associazioni attive sul territorio.

Una delle novità più ghiotte è la Notte Bianca del 1° agosto, organizzata da un gruppo giovani con il coinvolgimento di tiutto l’associazionismo locale, con ricavato che andrà in beneficenza per migliorare le strutture scolastiche comiunali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.