Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dolcedo: domenica il convegno “Sorella acqua…che elemento!”

Nell'area del convegno verrà installata la mostra dal titolo “Viaggio intorno all'acqua” avuta in prestito dal Circolo “Dora in POi” di Legambiente di Collegno (TO) che l'ha ideata e realizzata

L’Associazione “Amici di Bellissimi” opera sul territorio dell’omonima frazione in Comune di Dolcedo da più di 30 anni.

Le attività portate avanti dal sodalizio sono molteplici e variegate, punti di forza sono il concorso di poesia dialettale (ormai alla 6 edizione), la salvaguardia della tradizione delle mongolfiere di carta anche attraverso i murales su questo tema, le passeggiate botaniche, un ricco programma di recital musicali e di teatro dialettale che ogni anno allietano sia gli abitanti del paese che i turisti che gravitano nella Val Prino.

Da alcuni anni la materia che caratterizza il premio di poesia (si tratta di un concorso a tema) contraddistingue poi, la prima domenica di settembre, l’importante festa della Madonna della Misericordia. Quest’anno l’argomento sarà l’acqua in tutti i suoi aspetti.

E’ intendimento dell’Associazione far precedere i predetti eventi da un convegno (la data è stata individuata in domenica 12 luglio) e la dislocazione in località “Ville” nei pressi dell’antico omonimo stupendo pozzo. Ed anche in questo caso sarà l’acqua a farla da padrona:

All’evento sono stati invitati i seguenti relatori:
Dott:ssa SIMONA MAGLIANI  (archeologa) “Valloria 1715: uno storico esempio di acquedotto civico”;
Prof. LUCIANO LIVIO CALZAMIGLIA (Storico) – “Il culto dell’acqua dal paganesimo al cristianesimo  tra Liguria, Basso Piemonte e Alpi Marittime”;
Geom. GIORGIO FEDOZZI (Storico) – “L’acqua come fonte d’energia: note sul suo impiego nella nostra terra”;
GIANNI ORENGO – (rabdomante) “Il misterioso mondo sotterraneo dell’acqua” (dopo la relazione ci sarà una dimostrazione pratica di ricerca);

Nell’area del convegno verrà installata la mostra dal titolo “Viaggio intorno all’acqua” avuta in prestito dal Circolo “Dora in POi” di Legambiente di Collegno (TO) che l’ha ideata e realizzata.

Il programma vedrà i 4 relatori impegnati in interventi di 30 minuti circa ed avrà inizio alle ore 16 di domenica 12 luglio e si concluderà alle ore 19. Seguirà un esclusivo rinfresco!!!

E’ prevista la stampa degli atti che avverrà dopo la seconda sessione del convegno che si terrà a Bellissimi di Dolcedo nel locale denominato Casinò nel mese di Dicembre 2015 dove per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica sul tema “SORELLA ACQUA………..CHE ELEMENTO!!!!” alla quale saranno invitati alcuni famosi fotografi locali.
Alla seconda sessione sono stati invitati 6 relatori.

locandina-acqua (7)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.