Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dolceacqua: il Comune limita l’utilizzo dell’acqua dei canali

L'intervento è anche a tutela dei proprietari dei terreni che utilizzano il canale irriguo, perché la continua diminuzione del livello di portata renderebbe inutilizzabile il canale stesso

Più informazioni su

Dolceacqua. A causa della forte siccità e della carenza d’acqua nel Torrente Nervia ed il conseguente abbassamento del livello del torrente il Comune ha dato disposizioni per la chiusura temporanea del Canale Irriguo Praeli.

Il canale, fino a dibersa comunicazione, sara aperto dalle ore 18 alle ore 22 e dalle ore 05 alle ore 10. Il Comune si occuperà della chiusura mentre gli utenti dell’apertura.

L’intervento è anche a tutela dei proprietari dei terreni che utilizzano il canale irriguo, perché la continua diminuzione del livello di portata renderebbe inutilizzabile il canale stesso.

Il protrarsi di questa situazione di siccità, contestualmente al forte e continuo uso di acqua prelevata  dal fiume da parte dei numerosi agricoltori e piccoli contadini a monte di Dolceacqua,  rischierebbe di mettere in secca il torrente, e comunque  un forte abbassamento del livello, nel cento, del Pase oltre a non garantire un livello minimo di acqua per le coltivazioni a valle, consentirebbe la formazione di alghe che emetterebbero forti miasmi creando una situazion di disagio sia per i cittadini che per i numerosi turisti presenti in questo periodo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.