Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Continuano gli interventi di manutenzione del verde sulla ciclabile

Partirà nei prossimi giorni una gara d'appalto della durata di 3 anni per la manutenzione straordinaria del verde della pista

Sanremo. Continuano gli interventi di manutenzione del verde sulla ciclabile nel tratto di Sanremo che da lunedì interesseranno anche la zona da Bussana verso il centro cittadino.

IMG_3493

In questa stagione la vegetazione, che ha una crescita particolarmente rigogliosa per le condizioni climatiche, ha creato qualche disagio in termini di fronde che esondano sul tracciato in alcuni punti ed in termini di infestanti che hanno prodotto alcune zone di degrado sul tracciato.

IMG_3491

Tali interventi tuttavia sono inadeguati alle esigenze di manutenzione del verde strutturali della pista, perché rappresentano piccoli interventi di manutenzione ordinaria.

IMG_3492

La società è stata molto impegnata nel garantire al meglio la partenza del Giro d’Italia con uno sforzo finanziario importante che ha garantito sul tracciato una manutenzione importante oggi patrimonio della pista, sul sedime e sul verde. fase ha richiesto un particolare impegno che Area 24 spa compatibilmente con le scarsissime risorse disponibili sta comunque cercando di garantire.
Occorre necessariamente trovare le risorse per garantire uno standard di qualità anche dell’assetto vegetazionale e della pulizia di altissimo livello.

La realizzazione del verde della pista, quando si è realizzata l’infrastruttura, non è sempre stata all’altezza della bellezza della pista che unitamente alla incredibile inciviltà di molti fruitori (aiuole piene di ogni tipo di spazzatura, atti vandalici e danneggiamenti di ogni genere sulle strutture, deiezioni canine ovunque, etc…) richiede uno sforzo particolarmente impegnativo sotto il profilo tecnico ed economico alla società.

Tuttavia tal fine il CdA di Area 24 spa ha in questi mesi definito un progetto importante di manutenzione straordinaria del verde per riqualificare tutto il Parco Costiero, per trasformare in un giardino di grande qualità i 48 chilometri di aiuole, e trasformarle di per se in un elemento di grande attrazione turistica grazie anche alla straordinaria biodiversità e ricchezza floreale del Parco.

Partirà nei prossimi giorni una gara d’appalto della durata di 3 anni per la manutenzione straordinaria del verde della pista, frutto di una analisi agro-tecnico puntuale con la previsione di tutti i singoli interventi che l’impresa aggiudicataria garantirà in collaborazione e sotto la direzione i Area 24 spa.

Questo consentirà parallelamente a quella ordinaria di riportare agli onori del mondo la bellezza della pista anche con una particolare attenzione del verde.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.