Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Concerto per violino ed organo all’organo Vegezzi-Bossi della parrocchiale di Arma di Taggia

L'ingresso ai concerti è a offerta libera

Più informazioni su

LUNEDI’ 3 AGOSTO alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Arma di Taggia si terrà un concerto per violino ed organo eseguito all’antico organo Vegezzi-Bossi recentemente restaurato dalla ditta organaria Brondino – Vegezzi Bossi di Centallo.

Protagonisti della serata la violinista MARIA PERUCKI e ROMAN PERUCKI, organista titolare della Cattedrale di Oliwa – Danzica, direttore della Filarmonica di Danzica e concertista internazionale. In programma il preludio e fuga in sol BWV 541 di J.S. Bach, 6 pezzi per violino ed organo di Rheinberger, il Preludio e fuga sul nome BACH di Kruczek e l’andante religioso per violino ed organo di Bott.

L’ingresso ai concerti è a offerta libera. Il restauro dell’organo Francesco Vegezzi-Bossi edificato nel 1937 è il frutto di un lungo e laborioso lavoro durato quasi 3 anni che ha visto impegnata la ditta organaria Brondino – Vegezzi Bossi di Centallo, ereditaria dello strumento esistente la quale ha provveduto al recupero funzionale dello strumento che giaceva ormai da lungo tempo in stato di precario di funzionamento dovuto all’usura del tempo. L’organo possiede due tastiere di 61 note e pedaliera di 32, oltre 30 registri che corrispondono a circa 1500 canne in legno e in metallo.

Ai presenti verrà offerta la pubblicazione inerente al restauro dell’organo redatta da Silvano Rodi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.