Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Compagnia Stabile Città di Bordighera “Antonio Pignatta” in trasferta in Toscana

Il sodalizio bordigotto presenterà la commedia "Probabilmente, AMERIGO - Storia di un viaggio che dura sempre, o sempre si ripete"

Bordighera. Quest’anno la Compagnia Stabile Città di Bordighera “Antonio Pignatta” debutterà in Toscana grazie all’invito dell’Associazione Pro-Loco Pàvanese , la sera del 25 luglio 2015, alle ore 21.00, a Pàvana, in Provincia di Pistoia.

Il sodalizio bordigotto presenterà la commedia “Probabilmente, AMERIGO – Storia di un viaggio che dura sempre, o sempre si ripete”, ideata ,scritta e proposta alla Compagnia dall’amico genovese Damiano Motta e subito adottata con entusiasmo e fatta propria, anche se per la prima volta si tratterà di recitare in lingua e fuori dai “termini”.

E’ quindi una trasferta particolare , infatti, questo lavoro teatrale, liberamente ispirato all’ omonima canzone di F. Guccini, porta in scena una domanda articolata: quale stato d’animo avrà avuto Enrico/Rico divenuto poi Amerigo Guccini nel momento della decisione di lasciare il suo paese, appunto Pàvana, ed affrontare il mare, l’ignoto, la paura, per cercare una vita migliore, o semplicemente cercare una vita? Una commedia tutta da vedere e respirare, per l’atmosfera e l’ambientazione che crea (o ricrea), che parte da quelle presunte “parole dure al padre”, passa dalla “porta verde”, ed arriva al “tornò come fan molti” “con due soldi e giovinezza ormai perduta”; facendo tappa nella notte di Betlemme e a Lampedusa. Miracoli del teatro!

Infine, generata da un equivoco in un dialogo fra alcuni personaggi, non mancherà una parte di allegria. Allegria che vale la speranza di una vita migliore. Sarà una trasferta prestigiosa per la Compagnia Bordigotta che si spera, se ci saranno le condizioni, sarà possibile replicare anche in Liguria.

La “dialettale” non mancherà di tornare alle vecchie abitudini, vi aspetterà infatti a Bordighera il prossimo 24 agosto con uno spettacolo teatrale tratto dal repertorio storico della Compagnia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.