Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Canottaggio: sesto posto per il sanstevese Federico Garibaldi alle Universiadi di Gwangju in Corea

Domani il rientro in Italia, direttamente a Varese dove è in raduno la nazionale italiana per preparare il mondiale Under 23 di Plovdiv, in Bulgaria, in programma alla fine del mese

Si è chiusa con un sesto posto assoluto l’avventura di Federico Garibaldi, atleta di S. Stefano al Mare, alle Universiadi di Gwuangju in Corea, dove ha partecipato nella specialità del doppio senior, in equipaggio con il genovese Davide Mumolo.

Purtroppo la gara di finale ha un po’ tradito le aspettative, dopo che l’equipaggio azzurro si era qualificato con il secondo miglior tempo nelle semifinali, tempo che gli era valso il posto nelle corsie centrali, al fianco del favoritissimo equipaggio della Lituania, composto da atleti di livello mondiale e olimpico.

Sapevamo che come tutte le finali sarebbe stata una gara dura – dice a caldo Federico al telefono – ma eravamo consapevoli delle nostre possibilità. Dopo una partenza un po’ troppo lenta, dopo i 1000 metri di gara stavamo recuperando bene sulla Germania per il terzo posto, ma il distacco dai Lituani e dai polacchi (che ci avevano già battuti lo scorso anno ai mondiali universitari in Francia) nelle due corsie a fianco alla nostra, ci ha portato a remare nei gorghi e nelle onde provocati dalle loro imbarcazioni, ci siamo disuniti e non siamo più riusciti a rientrare in gara. Avremmo voluto concludere meglio questa bellissima esperienza coreana; rimane il rammarico per un podio che sarebbe stato alla nostra portata, ma le gare sono fatte così: faremo tesoro di quanto accaduto per migliorare ancora”.

Domani il rientro in Italia, direttamente a Varese dove è in raduno la nazionale italiana per preparare il mondiale Under 23 di Plovdiv, in Bulgaria, in programma alla fine del mese.
Le gare delle Universiadi saranno trasmesse in differita oggi pomeriggio a partire dalle ore 14.30 su Eurosport2.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.