Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cani da salvataggio, a Porto Maurizio una giornata di esercitazioni

Più informazioni su

Imperia. Giornata di esercitazioni domenica prossima davanti ai “Bagni Oneglio” alla Marina di Porto Maurizio.

Tra le 10 alle 12 è in programma una simulazione di salvataggio organizzata dal Sics (Scuola Italiana Cani da Salvataggio), in collaborazione con la Sos Pet, Croce Bianca, Protezione Civile SS. Trinità e Capitaneria di Porto di Imperia. All’iniziativa di domenica saranno presenti dieci cani accompagnati dai propri conduttori.

“Un cane e un conduttore, daranno prova delle capacità di salvataggio, soccorrendo un bagnante, che sarà, ovviamente, un figurante dell’associazione. Nel corso della simulazione sarà possibile vedere i vari interventi di soccorso che il cane, se ben addestrato, può portare a termine”, spiegano gli organizzatori dell’evento.

Una volta portata a riva, la persona tratta in salvo verrà soccorsa, anche in questo caso, ovviamente si tratta di una simulazione, dai volontari della Croce Bianca. “Con questa iniziativa – spiegano Ilaria Vitone di Sos Pet e Nicoletta Oneglio della Croce Bianca di Imperia – vogliamo dimostrare l’utilità dei cani nei salvataggi in acqua”.

Oggi nessuna spiaggia imperiese adotta i cani per i salvataggi, a differenza delle spiagge della provincia di Savona. Qualunque cane sopra i 25 chili, se ben addestrato e munito di brevetto, può diventare “bagnino”, ma le razze generalmente utilizzate sono Terranova, Labrador e Golden Retriever.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.