Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alessia Rinaldo di Sanremo vince “Una voce per Imperia 2015″ fotogallery

Tre giorni di musica al Koko Beach con Riviera24 e Radio Sanremo media partner dell'evento

Imperia.  E’ notte fonda quando Marco Bianco urla in un cielo buio davanti ad una luna che comincia a ondeggiare a ponente il nome della vincitrice della terza edizione di “Una voce per Imperia”.

E’ Alessia Rinaldo, 15 anni, di Sanremo, un viso alla Elisa, alta, bella e simpatica, con una voce che incanta la giuria e il pubblico. L’ha spuntata su Ilenia Cafagno, tre anni di meno, arrivata da Mentone con mamma, papà e nonna al seguito e che a fine agosto volerà a Parigi per partecipare a “The Voice of France” e su Marta Neviani, 18 anni, pure lei della città dei fiori.  Spazio anche Alessia Cava 15 anni, altra sanremese, che si è assicurata il premio Davide Della Carità come era già successo a Colle Val d’Elsa solo un settimana prima a Vocinuove.it del patron Fabrizio Baldini e lì ci andrà nel 2016 Anastasia Bottitta, 12 anni, di Imperia, insieme alla vincitrice di ieri sera.

Tutti i concorrenti della terza edizione hanno ovviamente il sogno di calcare palchi importanti in giro per l’Italia e soprattutto Sanremo per coronare un sogno che cullano da bambini guardando quegli artisti alla tv che poi hanno avuto fama e successo in giro per il mondo.

Si comincia da qui da “Una voce per Imperia” dopo aver riprovato e riprovato in giro con i karaoke al bar sotto casa o davanti allo specchio in bagno e in camera da letto. Poi, un bel giorno, incontri un tipo come Davide Comentale di Albenga che è un po’ come un “medico della voce” che ti segue e ti cura e lancia cantanti come Fiandra Delfino e Miriam Masala a Factor e Amici, altri programmi di successo. Si comincia a percorrere i primi passi di una carriera che nasconde anche insidie e non è mai in discesa.

Al di là del concorso “Una voce per Imperia”, andata in scena per tre sere di seguito al “Koko beach” tirato a lucido anche per l’elezione di Miss Stella del Mare vinta da Carol Enrico che andrà in finale nazionale dal 2 all’8 novembre in crociera sulla MSC “Fantasia”, questo è stato soprattutto happening musicale accarezzato dalla brezza di mare: un ritrovo di amici. Gli stessi che durante la settimana girano per bar e ristoranti a cantare divertendosi le canzoni di Malika Ayane, di Roberto Vecchioni, di Ligabue, Emma, Irene Grandi e di cantanti stranieri.

“Questo è lo spirito che anima da tre anni questa manifestazione – sottolinea Paolo Bianco, che del concorso è il direttore artistico – Certo c’è la gara, ma chi partecipa al nostro evento è soprattutto un modo per conoscersi e stare insieme e sono stati tre giorni di grande festa della musica in tutti i sensi davvero”.

La finale di domenica sera è andata avanti con stacchi tra ospiti e sfilate. Divertente il comico Renzo Sinacori, hanno lasciato a bocca aperta le danzatrici del ventre all’inizio dello spettacolo, da incanto la sfilata di moda sul red carpet con le Miss stella del mare, da sprint l’esibizione di Idhea e ironico l’intervento di Francesco Fiducia che tra uno sbadiglio e l’altro del pubblico, all’una di notte, ha chiesto di resistere ancora un pochino perché sarebbe stata servita ben presto anche la colazione offerta dall’organizzazione.

A presentare nelle tre sere la finalissima sotto un cielo di stelle è stato Marco Bianco insieme a Dianda Delfino e Beatrice Bertolino, la prima cantante, la seconda ex Miss Muretto, entrambe di Alassio e che stanno costruendo una carriera da incorniciare.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Matteo Maragliotti, con la Goimperia nel nome di Vincenzo Costantini e patrocinata dal Comune di Imperia che ieri sera era rappresentato dall’assessore Maria Teresa Parodi. Hanno fatto da supporto anche le Associazioni di Nomobing Imperia di Rosy Masuzzo, l’Associazione Banca degli occhi di Genova.

Tante le novità quest’anno a cominciare dalla sfilata delle Fiat 500 d’epoca del 500 club Golfo Dianese. Nella serata conclusiva ha incantato il pubblico la sfilata con abiti delle stiliste Arabella Isca (Place du Cap) e di Manuela Guasco & Flavia Bonaccorso della Flauel. Tre giorni di musica al Koko Beach con Riviera24 e Radio Sanremo media partner dell’evento. 

 Questi gli artisti in gara

CATEGORIA UNDER 13

BOTTITTA ANASTASIA 12 anni Imperia
CAFAGNO ILENIA 12 anni Mentone
CALDANA ALESSANDRO 8 anni Loano(SV)
ENOTARPI ALICE 11 anni Imperia
FENU ALICE 11 anni Imperia
GANCI DOMINIQUE 8 anni Savona
GUALCO ASIA 11 anni Albenga (SV)
MONTELLA SARA 8 anni Albenga (SV)
OZENDA NICLA12 anni Arma di Taggia (IM)
PAVESE FRANCESCA 11 anni Albenga (SV)
TRUCCO AURORA 9 anni Imperia

CATEGORIA OVER 13

ANNUZZI SILVIA 15 anni Taggia (IM)
ARNALDI ELISA 27 anni Imperia
BARBERA VALERIA 19 anni Imperia
CAVA ALESSIA 15 anni Sanremo (IM)
COPPOLA CHIARA 16 anni (IM)
DIBERNARDO SERENA 23 anni Imperia
ESPOSITO LUANA 14 anni Imperia
FRUSTA&SPILLO 19 anni Genova
GAMMICCHIA ELISABETTA 21 anni Imperia
GIRAUDO ELISA 15 anni Alassio (SV)
GIRIBONE GIULIA 21 anni Imperia
IAPICHINO ALESSANDRO 39 anni Imperia
MILAZZO EMANUELE 36 anni Imperia
MOLARDI SIMONE 26 anni Cremona
NEVIANI MARTA 18 anni Sanremo (IM)
RAIMONDO GIANLUCA 42 anni Imperia
RAVECCA ANDREA 20 anni Imperia
RINALDO ALESSIA 15 anni Sanremo (IM)
TETI VALENTINA 14 anni Andora (SV)
VIGLIZZO DEBORA 23 anni Carcare
Vola Denise/Fiorini Erika 33/28 anni Genova
VULLO GIUSEPPE 56 anni Imperia
ZUNINO ANDREA 22 anni Sanremo

Erano presenti nella categoria Over 13,  anche due ragazze venute dalla Toscana e precisamente da Siena: Angela Anselmi e Irene Pizzichi.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.