Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Africa: in fuga da cosa? Per colpa di chi?” La Caritas incontra Paolo Lambruschi

Appuntamento questa sera alle ore 21 al Museo Civico Archeologico "Girolamo Rossi"

Da circa un mese la città di Ventimiglia è impegnata ad accogliere centinaia di persone fuggite dai propri paesi in cerca di un nuovo futuro in Europa.

Dopo un viaggio lungo e rischioso nel deserto del Sahara e nel mar Mediterraneo, il percorso è ostacolato dal regolamento Dublino che prevede che i richiedenti asilo presentino la richiesta nel primo paese dell’Unione Europea nel quale arrivano.

Da cosa scappano? Perchè queste persone e famiglie hanno abbandonato la loro patria?

Guerre? Violazioni dei diritti umani? Conseguenza dei cambiamenti climatici? Accaparramento delle terre da parte delle multinazionali? Sfruttamento delle risorse minerarie da parte di compagnie senza scrupoli? Regole commerciali ingiuste?

Ne parleremo con Paolo Lambruschi, giornalista del quotidiano “Avvenire”, autore di inchieste sul traffico di esseri umani in Africa.

AFRICA: IN FUGA DA COSA? PER COLPA DI CHI?

 giovedì 9 luglio 2015 – ore 21

Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”
Forte dell’Annunziata – Via Verdi, 41 Ventimiglia

L’incontro ha il patrocinio del Comune di VENTIMIGLIA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.