Cultura

“Affabulando in piazza Capitolo” – Rassegna dedicata a poeti e narratori liguri di ieri e di oggi

Il “salotto” di piazza Capitolo sarà il ritrovo per tutti gli amanti delle lettere e dell’arte

affabulando

Sanremo. Per il settimo anno Piazza Capitolo, nella Pigna di Sanremo, ospiterà le serate letterarie di “Affabulando”, un’occasione per turisti e concittadini di poter condividere letture e conversazione. Tutti i mercoledì sera di luglio e agosto (eccetto il 12), infatti, la piazzetta ospiterà reading con scelti testi letterari di autori liguri, sia poeti che narratori. Mercoledì 8 luglio si inaugura con passi da opere di Sandro Grappiolo, un medico scrittore sanremese che verrà ricordato con la voce dell’attore Franco D’Imporzano, Accademico della Pigna. Mercoledì 15 Si prosegue ancora con una serata dedicata ad altri due ben noti medici-scrittori scomparsi qualche anno fa: l’attore e cittadino benemerito Ninetto Silvano leggerà poesie e racconti di Antonio Varoli e di Francesco Bronda. Il terzo incontro, mercoledì 22, vedrà protagonista la poesia di Bruno Lauzi, uno dei più noti cantautori, che sarà proposta dal giovane cineasta Simone Caridi. Il 29 “Affabulando” vorrà ricordare una poetessa sanremasca come la contessa Esperia Maria Balestra Caracciolo di Picerno con la declamazione di alcune sue liriche. Anche in questo caso di è voluto affidare ad un giovane il compito di lettore: sarà di scena il cantante-attore Samuele Nazionale.

Il mese di Agosto si apre il 5 con un autore dei nostri giorni, il poeta ospedalettese Massimiliano Morelli, che esordisce con una raccolta intitolata “Prima di noi, dopo di lei” proprio per le edizioni “Lo Studiolo” dell’Accademia della Pigna. A leggere l’opera di Morelli sarà l’attore Umberto Salemi, Accademico della Pigna. Dopo una pausa sotto Ferragosto, gli incontri riprenderanno mercoledì 19 con l’attrice-cantante veronese Beatrice Zuin che interpreterà la poesia ironica e sarcastica del milanese Sandro Bajini, uno dei letterati più illustri che fanno parte del sodalizio promotore matuziano. La chiusura di “Affabulando” vedrà un omaggio all’attore imperiese Franco Carli con l’interpretazione di alcuni suoi pezzi da parte dell’attore caratterista Max Carja: in questo caso si è voluto omaggiare un grande uomo di teatro della nostra terra con l’apporto di un attore professionista tornato a vivere nella nostra città.

Tutto il programma di “Affabulando” 2015 è reso possibile dalla cooperazione tra Accademia della Pigna, Circolo Ligùstico e Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo. Il “salotto” di piazza Capitolo sarà il ritrovo per tutti gli amanti delle lettere e dell’arte.

Più informazioni
commenta