Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vallecrosia, è allarme “processionaria del pino”: il comune interviene su 40 piante foto

La spesa complessiva si attesta intorno ai 2000 euro

Vallecrosia. E’ emergenza “processionaria dei pini” e il Comune corre ai ripari con la disinfestazione.

In diversi vegetali che crescono in aree pubbliche, infatti, si è riscontrata la presenza del lepidottero in questione. Tale infestazione, inoltre, pone un serio rischio per la salute delle persone e degli animali.

In totale , le piante infestate, risultano essere 40, così suddivise: via C. Colombo giardini solettone (35 piante) – via San Vincenzo parcheggio (3) – Vallecrosia Alta giardino ex scuole (2). Il Comune ritiene che sarebbe opportuno intervenire nel periodo delle fasi di sviluppo delle larve e che le tecniche applicabili sono molteplici (impiego autobotte, taglio dei rami con presenza di nidi, tecnica dello sparo ai nidi, impiego mezzo aereo, trattamento endoterapico).

La tecnica più appropriata in termini di efficacia – sempre secondo i tecnici comunali – rapidità di esecuzione, minimizzazione della fitotossicità, rispetto dell’ambiente e della sicurezza degli operatori e della popolazione nonché in termini di costi, risulta essere quello del trattamento endoterapico attraverso l’impiego di una speciale siringa iniettante nel tronco dell’albero una apposita soluzione con fitofarmaco. La spesa complessiva si attesta intorno ai 2000 euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.