Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Sweet Dreams”, i detenuti del carcere di Sanremo attori per un giorno

Il laboratorio 2015 è stato realizzato dalla Direzione dell'Istituto attraverso i fondi del "Progetto Ponte" di ARCI

Più informazioni su

Sanremo. Il giorno 26 giugno 2015 alle ore 14.30 si è svolto presso il Teatro interno dell’Istituto lo spettacolo “Sweet dreams” scritto e interpretato dai detenuti attori della Compagnia di Teatro Brigante della Casa Circondariale di Sanremo diretti da Davide Barella.

I ristretti, sette detenuti di diverse nazionalità, hanno interpretato la storia di una compagnia di teatro chiamata a esibirsi per la prima volta in carcere, con tutte le incognite che questo può fare derivare, fra timori e circospezione, per poi scoprire che la realtà esterna è solo un “dolce sogno” mentre la verità riporta, attraverso il paradosso della disciplina teatrale, a un presente fatto di sbarre e condanne.

La finzione teatrale permette alla compagnia una fuga dalla realtà, la classica evasione di pensiero, che bruscamente viene ricondotto alla normalità del presente.

Ogni detenuto interessato dal progetto ha dato il proprio contributo sotto la supervisione del regista, rendendo il proprio personaggio molto credibile e allo stesso tempo giocando su più registri stilistici, in un’ amalgama di amarezza e ironia che hanno dato ritmo intrinseco alla narrazione.

Il progetto “Teatro brigante” con quello di quest’anno è giunto alla sua 13° edizione.

Il laboratorio 2015 è stato realizzato dalla Direzione dell’Istituto attraverso i fondi del “Progetto Ponte” di ARCI.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.