Dal 27 giugno

Sedici appuntamenti per scoprire la vera Valle Argentina

Da sabato 27 giugno al 5 luglio sono in programma conferenze, escursioni, giochi, proiezioni

valle argentina

Triora. In Valle Argentina torna “In mezzo scorre il fiume – Festa lungo il torrente Argentina dalla foce alla sorgente, il fiume si racconta”, sedici appuntamenti, da sabato 27 giugno al 5 luglio, tra conferenze, escursioni, giochi, proiezioni.

Ad organizzare gli eventi è del Consorzio Valle Argentina con la collaborazione dei sei Comuni della vallata.

Il sipario si alzerà sabato con l’inaugurazione, alle 17,30, del centro culturale di Molini di Triora, ricavato in un ex mulino a fianco del Laghetto delle Noci. Si parlerà de “Il mulino racconta”, un ponte fra passato e contemporaneità». Il giorno successivo, alle 10,30, visita guidata alla diga di Tenarda.

Si passa poi a mercoledì primo luglio a Villa Boselli di Arma alle 21, si terrà una conferenza naturalistica mentre il 2 alle 9 ecco la visita al parco fluviale «La foce del torrente Argentina e i suoi frequentatori».

Il 2 a Triora, alle 21,30, verrà proiettato il film «In mezzo scorre il fiume» tratto dal romanzo di Norman Mc Lean. Il 4 alle 14 e alle 22 è in programma «Streambed trekking, il torrente in risalita in notturna».

Canyoning protagonista invece il 4 e 5 a Molini di Triora. Un’escursione è poi fissata per il 4 a Realdo (ore 9 e 16) fino alle sorgenti dell’Argentina. Sempre il 4, a Carpasio, «Il sentiero dell’acqua e il Museo della Lavanda» e la sagra della trota dalle 19. Gli ultimi eventi sono in calendario domenica 5. Ancora a Realdo (Carmeli), con pranzo fra i corsi d’acqua Verdeggia e Argentina.

A Molini alle 9 e alle 14 partiranno escursioni verso Andagna. Altro «streambed trekking» in risalita dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 domenica 5. A Badalucco dalle 14,30 «Argentina splash» con giochi sull’acqua, narrazioni, musica, yoga e arti marziali e, alle 18, aperitivi, musica e passeggiata lungo il fiume con l’intervento di artisti di strada. A Montalto, in località Cian du Rì, è in programma la rappresentazione teatrale della locale compagnia dialettale Riemughe Surve alle 14,30 e alle 18.

commenta