Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alla Biblioteca Civica Lagorio la mostra personale di Mario Italo Lepre

La rassegna sarà inaugurata martedì prossimo e sarà visitabile su richiesta in orario di apertura al pubblico della Biblioteca

Imperia. Il ricordo di Mario Italo Lepre, con una mostra dedicata a questo poliedrico artista scomparso da alcuni anni, e ricordato nell’imperiese come pittore, poeta, insegnante e grande cultore delle tradizioni onegliesi che ha sapientemente riassunto nei suoi quadri e nei suoi libri di poesie dialettali.

Martedì 30 giugno alle ore 18, sarà inaugurata presso la Biblioteca Civica “L. Lagorio” di Imperia, la mostra personale dedicata all’autore e denominata “Luci di Liguria”, evento organizzato dal Settore Cultura del Comune di Imperia, con il patrocinio delle Associazioni Coro Mongioje e Amici del De Amicis.

La mostra è curata dalle professoresse Daniela Lauria e Chiara Frassi che così ricordano Mario Italo Lepre. « I dipinti esposti, oli e acquarelli, riconducono a un senso immediato e profondo della natura e al recupero di un paesaggio ligure personalmente reinterpretato. Dal giallo delle ginestre, al verde argenteo degli ulivi i colori divengono essenze inafferrabili, quasi profumi.

Gli scenari pittorici che l’autore crea attorno ad antichi pescherecci, piuttosto che a silenziose chiese di campagna, sono presi a testimoni di tempi lontani, parlano di burrasche e di bonacce, di ventate e di calure immobili. Forse un monito a non perdere mai la rotta, a non perdere quella luce che illumina il nostro navigare interiore e che ci conduce al porto. Anche nei modi di interrogare lo spazio l’autore è guidato da una solitaria inquietudine quasi da un sentimento del ritorno al grembo della luce primigenia».

La mostra sarà visitabile da martedì 30 giugno a sabato 11 luglio con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,30, martedì, giovedì e sabato dalle ore 10 alle ore 12. La rassegna resta comunque sempre visitabile su richiesta in orario di apertura al pubblico della Biblioteca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.