Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

San Francesco: si spoglia del benessere materiale ricercando la grandezza spirituale

Siano le scelte, che ogni giorno siamo chiamati a fare,  a renderci testimoni di Cristo, sull'esempio del Santo di Assisi

Più informazioni su

“Calpesta i beni di questo mondo per la conquista di beni migliori” FF 332

Francesco è un giovane ricco, dedito ad una vita spensierata e frivola, che, come tanti ragazzi che ogni giorno incontriamo nella nostra società, si lascia abbagliare dalla bellezza dei beni materiali e non si preoccupa di tutti quei valori importanti per la formazione umana e spirituale.

Ma Francesco ancora una volta  con il suo esempio ci offre un’alternativa e, nell’incontro con un lebbroso, riconosce e ascolta la silenziosa voce di Dio, che lo cambia nel profondo e gli fa capire ciò che conta davvero nella vita: la misericordia, l’umiltà e il perdono. Valori che portano tutti e ciascuno ad abbandonare la comodità di una vita agiata e oziosa nella ricerca di un benessere spirituale, che sia gratificante non solo per se stessi ma anche per gli altri.

La scena, descritta e rappresentata con grande passione, mette in contrasto due stili di vita molto diversi tra loro: da una parte Francesco che in preghiera stende le braccia verso il Padre celeste e dall’altra il padre terreno, Pietro di Bernardone, che non riesce a comprendere la scelta del figlio e lo allontana da sé preferendo mantenere i privilegi materiali del benessere terreno.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.