Tutti i risultati

Petanque, poker di Rizzi-Goffredo nel Pallino d’oro Arbustini di Imperia

Straordinaria partecipazione e grande spettacolo ad Imperia la "classica" gara del Circolo San Giacomo. Contatti da tutta Europa per la diretta streaming di Bocceinvolo.it

PETANQUE

Imperia. Sono stati ancora una volta i formidabili Diego Rizzi e Donato Goffredo a porre la loro firma sul Pallino d’oro Memorial Tommasino Arbustini di Imperia, gara internazionale di petanque che domenica 28 giugno ha mandato in scena, sui campi del bocciodromo comunale, una 30esima edizione che passerà alla storia per il numero di coppie iscritte (72 maschili e 35 femminili) – un risultato eccezionale di questi tempi – e l’altissimo livello tecnico.

A fare festa, sia tra gli uomini che tra le donne, nonostante la nutrita ed agguerrita pattuglia francese (una ventina di formazioni giunte appositamente da Costa Azzurra e Principato di Monaco, con fior di campioni quali il decano Riviere) e giocatori di varie nazionalità, sono stati gli italiani ed i liguri in particolare.

Per Rizzi e Goffredo si tratta del 4° successo di coppia nel Pallino d’oro, per “Diego l’alieno” addirittura è il quinto a livello personale.

Ad arrendersi in finale (13-0 lo score) sono stati i francesi Savona-Guigoins, portacolori del Duc Nizza, club tra i più titolati d’Oltralpe, con numerosi scudetti e coppe europee in bacheca.

Al terzo posto il duo ligure-piemontese composto da Fabio Molinari e Fabrizio Bottero (Circolo San Giacomo) ed i quotati transalpini Sciortino-Winterstein (Case Nizza). Quinto posto per Pario-Peretto (Csg Imperia), Riviere-Lalli (Case Nizza), Dubois-Bruno (Mentone) e Azavedo-Manfredi (Case Nizza).

Il tabellone femminile, che metteva in palio la IX Coppa Città di Imperia Trofeo DonnaOro, ha registrato a sorpresa il trionfo di Maria Antonietta Guasco e di Silvana Bracco (San Bartolomeo), vittoriose 13-7 in finale su Elena Martini e Viola Tallone (Valle Maira Dronero).

Sul podio anche le genovesi Claudia Cosmi-Daniela Buschiazzo (Santa Margherita Marassi) ed Adele Coscia- Sylvia Henrì (San Matteo).

La gara era valida quale seconda tappa del circuito Pallino d’oro Boulenciel, sia in campo maschile che tra le donne. L’elevato numero di iscrizioni e la necessità di spostarsi a Pontedassio per mancanza di campi nel capoluogo ha fatto sì che la premiazione si sia svolta a notte inoltrata.

Presenti, nell’arco della giornata, anche il consigliere regionale Marco Scajola, ed il presidente della Fib Imperia, Pietro Ravoncoli, i rappresentanti della famiglia Arbustini (Tomas e Mara) ed i dirigenti del Circolo San Giacomo.
Tantissimi – alcune migliaia – sono stati anche coloro che hanno seguito l’evento tramite Internet e la diretta streaming (dalle 14.30 sino al termine) di Bocceinvolo.it, con il commento di Daniele Albisano, coadiuvato da Andrea Ferrua, con numerosi ospiti che si sono alternati ai loro microfoni.

“E’ andata oltre ogni più rosea previsione – ha commentato il presidente Davide La Monica, il cui nome figura nell’albo d’oro della gara, a fianco dell’anno 1999 -. Siamo estremamente soddisfatti di aver celebrato in questo modo la 30esima edizione. La scelta, effettiata lo scorso anno, di far disputare la gara a giugno si è rivelata vincente.

Siamo stati onorati della partecipazione di numerosi giocatori francesi ed abbiamo raccolto tantissime adesioni per la competizione femminile, a dimostrazione del buon lavoro svolto in questi anni e del sempre crescente prestigio della manifestazione, come confermato anche dalla folta presenza di pubblico sino a tarda notte. Di questo passo si tornerà, come era una volta (ma erano altri tempi) a superare il tetto delle 100 coppie.

La nostra è stata la prima gara di petanque trasmessa in diretta web dal sito specializzato Bocceinvolo.it e ciò ci rende orgogliosi. Sento il dovere di ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e permesso la riuscita di questo appuntamento.

Per noi è un periodo magico dopo la promozione in A delle squadre maschili e femminili. Speriamo di proseguire così…”.
La direzione di gara è stata svolta dal cuneese Stefano Aymar, coadiuvato da Bartolomeo Cavallero e Mario Molinari di Imperia.
Per quanto riguarda il Circuito Pallino d’oro Boulenciel, la prossima tappa, terza della serie, è prevista per sabato 11 luglio, ancora ad Imperia. Si tratta del 4° Memorial Antonio “Baffo” Molinari. In occasione del Pallino d’oro è iniziata la vendita dei biglietti della lotteria abbinata al tour. L’estrazione è fissata per il 17 ottobre, in concomitanza con l’ultima tappa.

ALBO D’ORO – PALLINO D’ORO

MASCHILE
1986 ALDO BONSIGNORIO – RENZO DULBECCO
1987 AMPELIO ZANELLI – MIROSLAV SIMIC
1988 ANTONIO NAPOLITANO – MASSIMO MORASSO
1989 GIUSEPPE GRECO – GIUSEPPE DE JACO
1990 ANTONIO NAPOLITANO – FRANCO FERRO
1991 ANTONIO NAPOLITANO – JUAN LUIS CORTEZ
1992 DANILO MELI – GIANCARLO ROSSETTI
1993 GIANNI GINULLA – GIANNI LAIGUEGLIA
1994 ANGELO VIALE – STEFANO GANDOLFI
1995 GIANNI LAIGUEGLIA – GIOVANNI PANIZZI
1996 PIETRO ZUPPARDO – MICHELE ZUPPARDO
1997 SILVIO MERLINO – ANDREA PERETTO
1998 GIANNI GINULLA – MICHELE VIALE
1999 GIANNI GINULLA – DAVIDE LA MONICA
2000 MICHELE ZUPPARDO – MASSIMO MAMMOLITI
2001 FRANCO MELI – DANILO MELI
2002 FRANCO MELI – FELICE RIZZIN
2003 MARCELLO COCCIOLO – NICOLA SQUARCIAFICHI
2004 RENZO DULBECCO – MIMMO PICCHIOLDI
2005 AUGUSTO CALZIA – MARIO MONTECUCCO
2006 DIEGO RIZZI – SALVATORE GOFFREDO
2007 GIACOMO MARTINI – SILVANO VIALE
2008 DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO
2009 RICCARDO CARRAI – AUGUSTO CALZIA
2010 CARLO RAMOINO – GIULIO AGNESE
2011 MALICK FALL – PAPA SENE
2012 DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO
2013 SILVIO DATA – SILVIO SQUARCIAFICHI
2014 DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO
2015 DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO

FEMMINILE – COPPA CITTA’ DI IMPERIA TROFEO DONNAORO
2007 INES ARIMONDO – ROBERTA PEIRANO
2008 ILDA BOUCHARD – ANNA ODA
2009 ILDA BOUCHARD – BIANCA GAZZANO
2010 ILDA BOUCHARD – BIANCA GAZZANO
2011 ROSA GRECO – MARIA LIPARI
2012 SIMONA BAGALA’ – ELISABETTA CARLI
2013 SIMONA CLAPS – ELVIRA GRILLO
2014 MARIANNA NAPOLI – ALESSIA BOTTERO
2015 SILVANA BRACCO – MARIA ANTONIETTA GUASCO

Più informazioni
commenta