Notte movimentata per gli uomini della Guardia Costiera di Imperia

23 giugno 2015 | 09:23
Share0
Notte movimentata per gli uomini della Guardia Costiera di Imperia
Notte movimentata per gli uomini della Guardia Costiera di Imperia
Notte movimentata per gli uomini della Guardia Costiera di Imperia

Verso le 3 è arrivata una richiesta di soccorso da parte di un’imbarcazione a vela

Imperia. Intervento di soccorso nella notte per la Guardia Costiera di Imperia.

Alle 3 di notte è arrivata una richiesta di soccorso da parte di un’imbarcazione a vela che a causa di una manovra errata non aveva più possibilità di governare.

Al momento della chiamata l’unità si trovava con sei persone adulte a bordo di nazionalità russa al largo di Diano Marina, ma la breve distanza dalla costa – non più di 700 metri – ha reso necessario un immediato intervento di soccorso per evitare che la stessa, sospinta dal moto ondoso e dal forte vento che spazzava il mare stanotte, si schiantasse sulla costa.

Sono subito partite le motovedette CP804 e CP864 dai porti di Sanremo e Loano, ed hanno raggiunto l’unità in pericolo. Nel frattempo l’imbarcazione in difficoltà è stata assistita da un’unità privata che, su disposizione della Capitaneria di Porto di Imperia, è stata fatta uscire dal porto di Diano Marina con lo scopo di rallentarne lo scarroccio verso le scogliere ormai vicine.

Una volta raggiunta e assicuratisi che le persone a bordo non fossero in situazione di panico o in necessità di una immediata assistenza medica, gli equipaggi delle Motovedette hanno provveduto ad agganciare l’unità e condurla in porto al primo approdo utile, quello di Imperia Porto Maurizio, dove sono giunti sani e salvi alle ore 06,15.

Solo allora, dopo aver controllato che la situazione a bordo fosse completamente sotto controllo e l’unità ormeggiata in sicurezza, anche la Motovedetta di Sanremo si è allontanata per fare ritorno al proprio approdo.

Le Motovedette della Guardia Costiera hanno ancora una volta assolto il compito primario di salvaguardare la vita umana in mare.