Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”: un intenso fine settimana al Forte dell’Annunziata foto

INFO: Museo Civico Archeologico "Girolamo Rossi" Via Verdi 41 18039 Ventimiglia 0184/351181/ museoventimiglia@gmail.com/www.marventimiglia.it

Più informazioni su

Sabato 20 giugno 2015 Al Museo Rossi inaugurazione della mostra “Colormaps or spices” e Occhio su Saturno Sabato 20 giugno vedrà il Forte dell’Annunziata protagonista di una lunga serata dedicata all’arte contemporanea e all’osservazione scientifica.

Si comincerà alle 18.00 con l’inaugurazione di “Colormaps or spices” esposizione di opere realizzate da Maria Cristiana Fioretti, poliedrica artista e docente presso l’Accademia di Brera a Milano, che sperimenta relazioni tra colore e multimedialità per gli ambienti del Museo in un percorso espositivo polisensoriale non invasivo, incentrato sulla dialettica tra le opere, l’architettura e i reperti storici custoditi in questo prestigioso luogo.

Le opere dell’Artista sono distribuite negli ambienti del Museo, dal piano terra, alle ex prigioni, lungo i corridoi che le collegano e nelle diverse sale. Il percorso è segnato da trenta opere pittoriche su carta, qui esposte per la prima volta, che lo spettatore dovrà cercare servendosi di segni visivi, tattili, sonori e per la prima volta anche olfattivi, che tracciano un viaggio metaforico evocativo nel tempo e nella storia. Le opere sono realizzate con interventi di colore su carte nautiche antiche e moderne di varie dimensioni.

Alle 21.00 si prosegue con “Occhi su Saturno”, organizzato dall’Associazione “Stellaria”, con la presentazione del libro di Emilio Sassone Corsi, Il Signore degli Anelli. Un tributo al più straordinario astro dei cieli: Saturno e poi, alle ore 22.00, dalla terrazza, osservazioni astronomiche ai telescopi e ad occhio nudo. Giunta nel 2015 alla sua quarta edizione “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia, che è nata nel 2012 da un’idea dell’Associazione di promozione sociale “Stellaria” che gestisce l’osservatorio astronomico comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Giovanni Domenico Cassini, il grande astronomo del ‘600 nato proprio nel piccolo borgo ligure.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network. L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il prezioso supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia.

Nel 2014 l’evento è stato seguito ed organizzato in più di 100 luoghi di ogni regione italiana; quest’anno la partecipazione è altrettanto importante, un evento anche in Svizzera. Il fine settimana si concluderà con la messa sinfonica all’alba per coro e archi “Sunrise Mass”, organizzata dall’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Ventimiglia, che avrà inizio alle ore 5 e 30 sulla terrazza del Forte per salutare il solstizio d’estate. Sabato sarà anche l’ultima occasione per iscriversi all’escursione di sabato 27 giugno alla scoperta dell’area archeologica di Libarna, sul tracciato che collegava l’antica via romana con la Postumia, con visita all’area archeologica, al nuovo allestimento del locale Museo e allo splendido forte di Gavi fra le più ben conservate fortezze genovesi giunte fino a noi, organizzata dal Punto Informativo “Via Iulia Augusta” e dal Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia.

INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”
Via Verdi 41 18039 Ventimiglia
0184/351181
museoventimiglia@gmail.com
www.marventimiglia.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.