Quantcast

Maltempo: al via il servizio di allerta telefonica a Bordighera, Pallanca “Informare i cittadini” foto

Bordighera. E’ stato presentato questa mattina a Palazzo Garnier il sistema di allerta telefonica ideato per gestire il rapporto costante fra l’amministrazione comunale e la popolazione, avendo la possibilità di raggiungere enormi quantità di abbonati telefonici in tempi assai rapidi. Il servizio è stato pensato soprattutto per avvisare la cittadinanza in caso di allerte meteo e a riguardo il sindaco Giacomo Pallanca ha detto: “In due anni che siamo al governo della città, abbiamo avuto a che fare con il problema delle allerte ed a una relativa serie di problematiche in merito alla comunicazione ai cittadini. Pertanto – ha aggiunto Pallanca – c’è la volontà di informare e dare un servizio ai cittadini attraverso un avviso telefonico.”

Ha fatto eco il comandante della polizia municipale Attilio Satta: “Nasce tutto dall’esigenza per un intervento rapido e di protezione civile che l’amministrazione comunale ha deciso di organizzare. Chi aderisce a questo servizio lo fa in maniera volontaria anche se si cercherà di estenderlo, come ad esempio ai residenti delle seconde case.” E ancora: “Si tratta di informazioni reali con un riscontro istituzionale e il nostro piano di protezione civile prevede una serie di passaggi, soprattutto informativi nei confronti della popolazione, anche con gli scolari. E’ un pacchetto che garantisce adeguatezza – prosegue il comandante Satta -, con tempi di preavviso anche stretti e quindi si può interagire rapidamente con l’utenza.”

Ci si potrà iscrivere sul sito internet del comune di Bordighera o presso l’ufficio relazioni con il pubblico e il comando di polizia locale. Il presidente del consiglio comunale Mauro Bozzarelli ha affermato: “Questo sistema andrà a colmare la questione avvisi alla popolazione e potrà essere utilizzato anche per pubblicizzare eventi in Bordighera o variazioni della viabilità.”