Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’Oratorio di Santa Caterina si anima per la prima serata con i finalisti del Premio Strega 2015

Poi ancora musica, la voce ampia e netta di Thimoty Martin, amplificata dall'acustica dell'Oratorio di Santa Caterina, a concludere la prima serata di Cervo ti Strega

Più informazioni su

Cervo. Dopo i saluti di rito, la prima serata di Cervo ti Strega si è aperta con la grande voce del tenore Timothy Martin, accompagnato al piano da Emanuele Bruno.

Un piacevole momento legato alla musica popolare e gospel americana, prima di immergersi nella letteratura con i finalisti dello Strega presenti. L’attrice Livia Carli legge alcuni brani dal libro di Marco Santagata, “Come donna innamorata”, propedeutici alla salita sul palco dell’autore. Un personaggio eclettico, Marco Santagata. Eclettico e trasversale, che passa dalla critica della letteratura classica alla scrittura creativa. Con la straordinaria capacità di scrivere libri che aggiungono qualcosa alla lettura e che inducono alla scoperta, se non alla riscoperta dei grandi classici, come Dante e Petrarca.

Stimoli e domande da parte degli studenti liceali imperiesi membri della giuria dello Strega Giovani che hanno vivacizzato il dibattito con Santagata, capace di rispondere con un linguaggio semplice ed esaustivo ai quesiti dei ragazzi in sala. Gli stessi che accolgono con nuove domande Fabio Genovese, vincitore del Premio Strega Giovani e finalista dello Strega 2015. E’ stato lui personalmente a leggere alcuni brani del suo libro, “Chi manda le onde”. La serietà e la complessità del tema, “il diverso”, sembrano confliggere con la spensieratezza e addirittura con la vena comica della narrazione che a volte induce il lettore o, in questo caso la platea, al sorriso.

Poi ancora musica, la voce ampia e netta di Thimoty Martin, amplificata dall’acustica dell’Oratorio di Santa Caterina, a concludere la prima serata di Cervo ti Strega.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.