Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La gioia della solidarietà: domenica 7 giugno escursioni per famiglie

Il fascino dell’ombroso Bosco di Rezzo e del panoramico Passo della Mezzaluna

Imperia. Questa escursione si svolgerà attraverso l’ombroso e centenario bosco di Rezzo uno dei piu’ singolari Siti di Interesse Comunitario che sembra conservare le memorie degli alberi che vi dimorano.

Da Passo Teglia, attraverseremo estesi noccioleti, testimonianza dell’operosità contadina che sapienti mani trasformavano nei famosi cavagni, ci inoltreremo in una stupenda faggeta, forse la più importante ed estesa della regione.
Durante l’escursione, saranno illustrate le varie specie di fauna alpina che popolano la zona (camosci, marmotte e galli forcelli) ed in particolare le abitudini di un fiero predatore: il lupo, ritornato, recentemente nelle Alpi Liguri e di cui è stata rilevata la presenza sul Passo della Mezzaluna.
Questo passo ha sempre rappresentato un luogo di transito tra la Liguria e il basso Piemonte essendo sul tracciato della famosa Via Marenca.
Altrettanto interessante è la presenza nella località denominata Sotto di San Lorenzo di una dolina, una depressione del terreno causata da cedimenti delle rocce calcaree, che nasconde tra la vegetazione una pietra sacrificale, segno di come la zona fosse strategicamente importante per la sua posizione e fosse utilizzata già molti secoli fa.

E proprio qui, che i bambini si avvicineranno, in tutta sicurezza, al mondo della natura giungendo nei pressi di un menhir testimonianza di un remoto e misterioso passato, per poi proseguire sino al Passo della Mezzaluna, su cui con lo sguardo si può spaziare a 360° sulle valli adiacenti.

A fine passeggiata, per chi lo desidera, seguirà pranzo al sacco che tutti insieme consumeremo presso l’Antica distilleria Cugge, dove ci verrà data l’opportunità di partecipare alla dimostrazione della distillazione degli olii essenziali estratti dalle erbe officinali.

Ritrovo: ore 09,00 a Passo Teglia (Im)

Info e prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente contattando direttamente la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it     www.attraversolealpiliguri.eu

Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suola non liscia, pantaloni lunghi, pile, k-way o cerata, acqua, cappello, pranzo al sacco

Dati tecnici: durata 4 ore, dislivello 300 metri circa, difficoltà E.
Quota di partecipazione: OFFERTA LIBERA.

L’incasso verrà devoluto all’Associazione AYNI SANREMO ONLUS, che sta costruendo una scuola e un orfanotrofio in Perù in aiuto dei bambini ed adolescenti in stato di abbandono e violenza, per migliorare le loro condizioni di vita e per offrire loro l’opportunità, attraverso la scolarizzazione, di un futuro migliore.

(fb: Associazione Ayni Sanremo ONLUS – info@aynisanremo.org )
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.attraversolealpiliguri.eu

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.