Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La canzone d’autore e le sue “Pazze Idee”: grandi artisti e grande musica al Casinò fotogallery

Stasera la conclusione dell'evento con Banda Osiris, Andrea Grossi, Mastelloni, Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti), Mauro Ottolini Smashing Triad(s) e Sensi

Sanremo. Sul palco del Teatro del Casinò sono saliti ieri sera Freddy Colt & Ziki-Paki Band, Grainne Duffy, Pietra Montecorvino, i Perturbazione e Paolo Pietrangeli. Sarebbe dovuto esserci anche Paolo Rossi ma ha dovuto declinare l’invito all’ultimo momento per via di un problema familiare.  Con questi nomi è andata in scena la prima parte di“Pazze idee – L’eros nella canzone d’autore”  un evento speciale del Club Tenco. La storica “Rassegna della canzone d’autore”, più nota come Premio Tenco, è in programma invece dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo insieme alla consegna delle Targhe Tenco 2015.

Intense ed emozionanti le performance degli artisti, Grainne Duffy ha proposto alcuni “dirty sexy blues” americani degli anni ‘30. La tensione erotica, del tutto priva di remore e pudori, occupa una posizione di preminenza nel canto nero americano, anche come carica liberatoria e creativa, come riscatto di frustrazioni sociali. “Desiderio” è una parola chiave del blues. Grainne ha chiuso il suo set cantando “Thrill is Gone” come omaggio all’appena scomparso B.B.King.

Da standing ovation l’esibizione di Pietra Montecorvino che ha chiuso la serata interpretando “Pazza Idea” di Patty Pravo.

Oggi pomeriggio nel centro storico, “È stata Venere a consigliarmi. Canzoni greche e latine” con Antonio Silva e Piji che interpreterà testi di Ovidio e Properzio musicati da Virgilio Savona per Giorgio Gaber. E stasera la conclusione dell’evento con Banda Osiris, Andrea Grossi, Mastelloni, Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti), Mauro Ottolini Smashing Triad(s) e Sensi. I momenti musicali verranno intervallati da testi di canzoni letti dagli attori teatrali Daria Anfelli, Massimiliano Antonelli e Franco La Sacra. A presentare le serate, come sempre, Antonio Silva, con la regia teatrale di Michelangelo Ricci.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.