Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Immigrazione, Alfano: “le immagini di Ventimiglia sono un pugno in faccia all’Europa”

"E' necessario - ha proseguito Alfano -"distinguere chi ha diritto all'asilo e chi non lo ha: questi ultimi devono essere rimpatriati"

Più informazioni su

Ventimiglia. “Quelle persone sugli scogli per altro ha rilevato Alfano, “sono la rappresentazione in vitro delle politiche della Lega, che ha chiesto la chiusura di Schengen: ecco cosa accadrebbe se si applicassero le ricette della Lega”.

Parlando poi della posizione italiana ai prossimi e decisivi vertici europei, il ministro ha ribadito l’intenzione di “cambiare il regolamento di Dublino, che è un muro che recinta il paese di primo ingresso degli immigrati.

Questa norma forse andava bene nel momento in cui e’ stata sottoscritta, anni fa, ma non adesso che stiamo affrontando un dramma epocale.

E’ necessario, ha proseguito Alfano, “distinguere chi ha diritto all’asilo e chi non lo ha: questi ultimi devono essere rimpatriati, ma per farlo serve un accordo con i paesi di provenienza ed un conto e’ se questo accordo lo firma l’Italia, un altro se lo sottoscrive l’intera Europa”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.