Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giovedì nuovo appuntamento con “Zonta for you”

Più informazioni su

Bordighera. Giovedì 18 Giugno 2015 alle ore 20.30, presso la sede della Croce Rossa di Bordighera, si terrà un nuovo incontro, organizzato dallo Zonta Club Ventimiglia Bordighera nell’ambito delle iniziative relative al sportello di ascolto delle donne ZONTA FOR YOU.

“E’ vero, quando una coppia si divide la Terra continua a girare, l’Universo a ronfare nel buio, la pioggia e il sole ad alternarsi… Ma c’è un altro mondo che finisce, appunto quello più piccolo costruito da due persone che hanno deciso di fare un pezzo di strada insieme, spesso per amore, oppure per tenera amicizia o simpatia o convenienza, e sul loro essere sconosciuti hanno costruito un posto dove vivere, delle abitudini che sembrano uniche, ma soprattutto dei progetti, dal piccolo di comprare una nuova tv al grande di avere un figlio. Qualche volta capita anche di dividere il lavoro, lei quello di lui o viceversa, e naturalmente le spese, un conto in banca, un’auto, un investimento, magari un mutuo…

Ma i sentimenti umani sono, appunto, umani, e quindi non eterni, soggetti a casi o capricci o improvvisi incontri o alla scoperta di differenze non armonizzabili.

Non bastasse la crisi della coppia, le mille pendenze amministrative e lavorative, la divisione di alloggio, beni, futuri, scatenano non solo ostilità ma spesso vere e proprie guerre, quando non si finisce nella Cronaca Nera.

Ma perché far morire un rapporto, che sicuramente ci ha arricchito e reso almeno un po’ felici, di morte violenta?? Se è vero che non si comanda al cuore, si può comandare al cervello di affrontare con lucidità la situazione concreta, sia dal punto di vista giuridico che da quello finanziario, per arrivare ad un armistizio, meglio ancora una pace, senza caduti e prigionieri.

Le nostre esperte, molto spesso chiamate a coadiuvare in un Tribunale le coppie nella ricerca di un’equa soluzione, materiale se non morale, ci illustreranno innanzitutto le Leggi vigenti, che il Italia sono molte e spesso in trasformazione, e poi risponderanno alle domande particolari su cui i presenti chiederann0 consiglio.

Un’ultima nota: parleremo di coppie in senso formale o sostanziale, pur se tuttora in Italia, a causa dei più di 2.500 anni trascorsi dall’inizio del Diritto Romano, ma anche per la prevalenza di una religione molto diffusa, le tutele giuridiche sono riservate quasi esclusivamente alle coppie che hanno formalizzato la loro unione.

A tutti gli altri però rimane l’onestà, e, magari, il buon senso…” (Paola Tiezzi)

Con l’occasione si ricorda che lo sportello “Zonta For You”, che assicura il massimo anonimato a chiunque decida di avere un contatto, è operativo presso la sede della Croce Rossa di Bordighera con questi orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 10,30 e dalle 14,30 alle 16,30 (il mercoledì soltanto in orario pomeridiano).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.