Equitazione: tre campioni piazzati nell’arco di meno di mezzo secondo

In casa della Sis la soddisfazione non è tanto per i risultati sportivi ottenuti ma per quelli organizzativi
La zampata del fuoriclasse è arrivata l’ultimo giorno e, forse, bisognava aspettarselo. Luca Maria Moneta, il fortissimo cavaliere comasco (oggi i numero 2 nel ranking italiano), in sella a Jesus de la Commune ha vinto il Gran Premio, la gara più importante del Concorso internazionale nella di equitazione che si è conclusa ieri a Sanremo.
E’ stata una competizione palpitante che visto piazzarsi al secondo posto, staccato di soli 19 centesimi di secondo, Vincenzo Chimirri su Kec Giorgia e al terzo Massimo Grossato su Eh Bombay a sua volta distanziato 46 centesimi di secondo. Quarto ancora Chimirri. I tre azzurri hanno dovuto forzare i tempi e sono lo stesso riusciti a concludere senza penalità.
Moneta è nato a Mlano e vive a Uggiate Trevano (Como) dove monta per la scuderia Riders. Per lui, ormai in piena stagione, parte l’inseguimento all’attuale numero uno italiano, Emanuele Gaudiano.
Al campo ippico è intervenuto il consigliere regionale Marco Scajola che ha portato il saluto del neoeletto presidente della Regione Giovanni Toti. E, alle premiazioni, ha partecipato il sindaco Alberto Biancheri.
Sempre la giornata conclusiva ha regalato un successo al sanremese Matteo Soleri, in 115, in sella a Bonfire. Un risultato molto importante perché Matteo da tempo non dispone del suo cavallo migliore, infortunato. Ma è riuscito lo stesso a vincere.
In casa della Società ippica Sanremo da segnalare il secondo posto dello spagnolo Inigo Escribano Lopez de la Osa in 130 su Sultan de Beaufour. Risultato eccellente visto che ha ripreso a gareggiare solo da un anno e nel frattempo ha anche ottenuto due secondi posti al prestigioso concorso di Arezzo e un terzo e quarto posto a Madrid.
Molto bene, anche se non è tesserato per la Sis ma per la Forestale, Manuele Biancheri che però monta ora cavalli della presidente Maria Grazia Valenzano Menada e vive a Sanremo. Il campione italiano Juniores in carica (e due anni addietro campione europeo) ha vinto due 130.